Acquisti per il pranzo di Pasqua in forse? Sciopero nella Gdo

Ad annunciarlo i sindacati a difesa dei lavoratori. Il motivo? «Perché il contratto è scaduto da 51 mesi e sono inaccettabili le richieste delle imprese che aumentano la precarietà in maniera incondizionata»

29 marzo 2024 | 14:53

Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs Uil hanno indetto per sabato 30 marzo, vigilia di Pasqua, uno sciopero nazionale per l'intero turno di lavoro a seguito della rottura delle trattative per il rinnovo del contratto con le imprese delle grande distribuzione aderenti a Federdistribuzione. Una mobilitazione che potrebbe avere impatti molto negativi in vista del giorno di Festa.

Perché è stato proclamato sciopero nella Gdo per la vigilia di Pasqua?

Ma qual è il motivodello sciopero? In primis, perché il contratto è scaduto da 51 mesi e poi perché i sindacati considerano «inaccettabili le richieste delle imprese che aumentano la precarietà in maniera incondizionata e mortificano la professionalità dei lavoratori con l'abbassamento dei livelli di inquadramento».

Andamento nel 2023 e retrospettiva del 2022 nella Gdo

Nel 2023, ricordiamo per l'occasione, c'è stato un calo nelle vendite al supemercato. L'aumento generalizzato dei prezzi, infatti, ha portato a un aumento delle vendite nominali della Gdo italiana (+8,3% rispetto al 2022), ma ha anche causato un impatto negativo sui volumi (-1,7%). I consumatori, alla ricerca di risparmi, hanno premiato i prodotti a marchio del distributore (Mdd) riconoscendone la convenienza, la qualità e l'affidabilità. 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024