Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 27 marzo 2025  | aggiornato alle 06:41 | 111378 articoli pubblicati

Molino Paolo Mariani
Rational
Molino Paolo Mariani

Il 29% dei bambini è in sovrappeso: “Nutripiatto” risponde con l'educazione

Si tratta di un progetto nelle scuole che insegna ai bambini l'importanza di una dieta equilibrata, coinvolgendo famiglie e docenti per prevenire sovrappeso e sedentarietà

di Mariella Morosi
 
25 marzo 2025 | 12:09

Il 29% dei bambini è in sovrappeso: “Nutripiatto” risponde con l'educazione

Si tratta di un progetto nelle scuole che insegna ai bambini l'importanza di una dieta equilibrata, coinvolgendo famiglie e docenti per prevenire sovrappeso e sedentarietà

di Mariella Morosi
25 marzo 2025 | 12:09
 

"Educare al futuro: un pasto alla volta": è un messaggio chiaro rivolto ai bambini al centro del progetto "Nutripiatto" per sensibilizzarli sull'importanza di una corretta nutrizione attraverso pasti equilibrati. La campagna, fatta a misura dei più piccoli con sensibilità e competenza, è in atto nelle scuole dal 2018 per iniziativa di Nestlè insieme ai partner scientifici del Campus Bio-Medico di Roma e della Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps). Nuova è la partnership con WeSchool.

Il 29% dei bambini è in sovrappeso: “Nutripiatto” risponde con l'educazione

“Educare al futuro: un pasto alla volta”: è un messaggio rivolto ai bambini al centro del progetto Nutripiatto

In Italia il 29% dei bambini tra i 6 e i 10 anni è in sovrappeso

Un bilancio dei risultati ottenuti dal progetto e l'evoluzione di questa sfida sanitaria ed educativa sono stati presentati a Roma, al ministero dell'Istruzione e del merito, dai suoi protagonisti, medici ed educatori, alla presenza del sottosegretario Paola Frassinetti. Ma i relatori al convegno sono stati gli stessi bambini di alcune scuole elementari che hanno raccontato la loro esperienza a tavola e nelle mense scolastiche, dimostrando consapevolezza nell'approccio al cibo che può essere vissuto anche come un gioco.

L'obesità infantile è un fenomeno complesso che si intreccia a fattori economici, sociali e strutturali e per affrontare questa principale sfida di salute pubblica è fondamentale partire da scuola e famiglia. Inoltre, la sedentarietà aumenta di rischio di insorgenza di sovrappeso e quindi va incoraggiata la pratica sportiva, tenendo conto che in Italia il 29% dei bambini tra i 6 e i 10 anni è in sovrappeso, secondo l'ultimo dato fornito dall'Oms, l'Organizzazione mondiale per la sanità, sollecitando azioni concrete per invertire questa tendenza.

Nutripiatto: uno strumento pratico per guidare genitori, insegnanti e bambini

"Nutripiatto" non vuole essere un progetto teorico, ma un vero e proprio strumento pratico per guidare genitori, insegnanti e bambini nella preparazione di pasti bilanciati attraverso una metodologia chiara e coinvolgente. Attraverso materiali educativi interattivi, schede didattiche e attività ludico-formative, sono state già raggiunte migliaia di famiglie e scuole in tutta Italia. Si dà grande rilievo alla salubrità di frutta e verdura, e a un equilibrato rapporto degli altri nutrienti: carboidrati, proteine e grassi. Ma senza nulla togliere al piacere di gustare il cibo in ambito conviviale, in famiglia e nelle mense scolastiche e in linea con le direttive nazionali sulla salute e l'educazione.

Il 29% dei bambini è in sovrappeso: “Nutripiatto” risponde con l'educazione

Nutripiatto: Paola Frassinetti e Marco Travaglia

Per il sottosegretario Paola Frassinetti è importante portare nei percorsi scolastici questa tematica che coinvolge i bambini e le loro famiglie: «Le nostre scuole - ha detto - si assumono il compito di promuovere la cultura alimentare e gli strumenti per una alimentazione sana, integrandola con lo sport. Per questo abbiamo ripristinato i Giochi della Gioventù. Ritengo che ci sia bisogno di una più ampia responsabilità sociale anche da parte delle aziende che si occupano della filiera alimentare».

TeamSystem

Marco Travaglia, presidente e ceo di Nestlé Italia e Malta, ha ringraziato i partner del progetto per la capacità di creare connessioni con azioni concrete: «Sappiamo - ha detto - che le buone abitudini si costruiscono sin da piccoli ed è per questo che vogliamo essere al fianco di famiglie e docenti con strumenti concreti e scientificamente validati. I risultati ci motivano a proseguire consapevoli che la nostra crescita, sia come azienda che come individui, è profondamente legata al valore sociale che creiamo ogni giorno con il nostro lavoro».

Nutripiatto sarà adottato in un numero sempre maggiore di scuole

Hanno portato il loro contributo al dibattito Giuseppe Di Mauro, presidente della Società italiana di pediatria preventiva e sociale, Laura De Gara, presidente del corso di laurea magistrale in Scienze dell'alimentazione e della nutrizione dell'Università Campus Bio-Medico, la biologa Chiara Spiezia e la nutrizionista Manon Kharzai. «Noi pediatri - ha detto Di Mauro - possiamo fare molto per spingere i bambini verso un comportamento corretto verso il cibo che possa evitare l'insorgere di patologie e malattie metaboliche. Solo la prevenzione potrebbe evitare in futuro un forte problema sociale ed anche economico. Questo progetto, realizzato con la nostra supervisione scientifica, è uno strumento di supporto concreto per i professionisti della salute infantile».

È importante che a tavola i bambini coinvolgano anche i genitori a mangiare porzioni equilibrate secondo il "Nutripiatto", come ha detto Chiara Spiezia. Inoltre, come ha spiegato Laura De Gara, «è un valido alleato per invogliare i bambini a prendere parte attiva nella scelta dei cibi e nella preparazione delle ricette, riportando nelle famiglie italiane l'abitudine a consumare pasti vari e bilanciati, nel rispetto della stagionalità dei prodotti e dei piatti tradizionali».

Il 29% dei bambini è in sovrappeso: “Nutripiatto” risponde con l'educazione

Nutripiatto: a Roma il dibattito e le ultime sul progetto

Il progetto sarà adottato in un numero sempre maggiore di scuole. Nestlé e WeSchool con il percorso “Nutripiatto Storytime” lavorano insieme e porteranno avanti il loro impegno. L'obiettivo è rendere l'apprendimento interattivo e accessibile per studenti e insegnanti attraverso metodologie game-based, storytelling e role play. Il percorso si articolerà su più livelli: formazione certificata per i docenti e incontri formativi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Hormann
Tuttofood 2025

Nomacorc Vinventions
Hormann

Tuttofood 2025
Prugne della California
Rete Pinot Bianco Collio