Dal 21 al 29 settembre, Siracusa ospiterà, sull'isola di Ortigia, il G7 Agricoltura e per presentare l'evento, il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare delle foreste, Francesco Lollobrigida, è stato accompgnato da una straordinaria parata di chef italiani di fama internazionale.
L'isola di Ortigia ospiterà il G7 Agricoltura
Chef italiani protagonisti al G7 Agricoltura: eccellenze della cucina tricolore
Il G7 Agricoltura a Siracusa sarà il palcoscenico di un evento senza precedenti, che vedrà protagonisti alcuni dei più grandi chef italiani, con l’obiettivo di promuovere la tradizione gastronomica nazionale. Da Nord a Sud, 18 regioni con i propri piatti tipici celebreranno la ricchezza della cucina italiana, candidata a diventare Patrimonio dell’Umanità Unesco. La manifestazione avrà luogo sull’isola di Ortigia, dove uno spazio verrà trasformato in un grande campo di grano, simbolo della tradizione agricola e culinaria del Paese.
Il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare delle foreste Francesco Lollobrigida
La partecipazione al G7, infatti, rappresenta un ulteriore passo avanti nel cammino della cucina italiana verso il riconoscimento come Patrimonio dell’Umanità Unesco. Gli chef coinvolti, con la loro arte e creatività, contribuiranno a rafforzare la candidatura, esaltando l’importanza della cucina italiana non solo come fonte di piacere, ma anche come veicolo culturale e simbolo di identità nazionale.
Gli chef protagonisti del G7: eccellenze della cucina italiana
Il ministro Lollobrigida, ha svelato i nomi degli illustri cuochi che parteciperanno, tra cui Massimo Bottura, Norbert Niederkofler, Enrico Derflingher, Filippo La Mantia e Alessandro Circiello con la sua nazionale cuochi.
«Sono bravissimi tutti. Sono i primi testimoni del nostro modello di cucina e della cultura ad essa legata. Promuoveranno qualcosa che unisce. Abbiamo voluto un G7 aperto e non una realtà chiusa. Abbiamo voluto mostrare quello che abbiamo» ha dichiarato il ministro Lollobrigida alla Sala Stampa Estera.