La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato la lista dei 27 nuovi commissari che proporrà al Parlamento Europeo, uno per ogni stato membro. La squadra include 11 donne e 16 uomini, con 14 rappresentanti del Partito Popolare Europeo (Ppe). Il commissario italiano sarà Raffaele Fitto, l'unico appartenente al gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (Ecr), che ricoprirà anche il ruolo di vicepresidente esecutivo della Commissione. Per quanto riguarda l'Agricoltura e all'alimentazione è stato scelto il lussemburghese Cristophe Hansen (Ppe), mentre per i Trasporti sostenibili e il turismo il greco Apostolos Tzitzikostas, sempre del Ppe.
Sono stati nominati i 27 Commissari europei
Ue, chi è il nuovo commissario per l'Agricoltura e l'alimentazione
Christophe Hansen assume il ruolo di Commissario per l'Agricoltura e l'alimentazione. Sarà incaricato di implementare le raccomandazioni del dialogo strategico sull'agricoltura e di sviluppare nei primi 100 giorni una visione per il futuro del settore agricolo e alimentare europeo. Questo incarico sarà cruciale per affrontare le sfide legate alla sostenibilità, all'approvvigionamento alimentare e all'innovazione tecnologica nel mondo agricolo. Hansen, membro in patria del Partito Popolare Cristiano-Sociale (CSV) ed è deputato al Parlamento Europeo dal 2018. È noto per il suo lavoro su questioni legate al commercio internazionale, l'agricoltura e le politiche ambientali.
Christophe Hansen, nuovo Commissario per l‘Agricoltura e l‘alimentazione (foto: Cristophe Hansen)
Hansen ha svolto un ruolo di primo piano come relatore principale per il Parlamento Europeo nelle negoziazioni sugli accordi commerciali dell'Ue, in particolare sul commercio con il Mercosur. il Mercato comune dell'America del Sud. È membro della commissione per il commercio internazionale (Inta) e della commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (Envi). Durante la sua carriera politica, Hansen si è distinto per il suo impegno a favore della sostenibilità agricola e alimentare, nonché per la promozione di politiche che incentivino pratiche agricole rispettose dell'ambiente.
Ue, chi è il nuovo commissario per i Trasporti sostenibili e per il turismo
Apostolos Tzitzikostas è stato nominato Commissario per i Trasporti sostenibili e il turismo. Il suo mandato include la gestione della mobilità di merci e persone, settori chiave per la competitività europea e per le transizioni ecologiche. L'obiettivo principale di Tzitzikostas sarà quello di migliorare i collegamenti tra persone e guidare la crescita economica delle comunità locali, con un'attenzione particolare alle infrastrutture di trasporto sostenibili.
Apostolos Tzitzikostas, nuovo Commissario per i Trasporti sostenibili e il turismo
Tzitzikostas è attualmente governatore della regione della Macedonia Centrale e figura influente nella politica europea, in particolare nel Comitato delle Regioni. Nato a Salonicco nel 1978, ha studiato politica e relazioni internazionali negli Stati Uniti e ha conseguito un master in Politica Europea e Affari Pubblici presso l'University College London (Ucl). Tzitzikostas è stato membro del Parlamento greco dal 2007 al 2009 con il partito Nuova Democrazia, prima di concentrarsi sulla politica regionale. Nel 2014 è stato eletto governatore della Macedonia Centrale, una delle regioni più importanti della Grecia, e rieletto nel 2019. È anche stato presidente del Comitato delle Regioni dell'Ue dal 2020 al 2022, un ruolo in cui ha provato a promuovere il decentramento e la coesione territoriale nell'Ue.
Quando inizierà a lavorare la nuova Commissione Ue?
La nuova Commissione entrerà in funzione a dicembre, sei mesi dopo le elezioni europee. Le audizioni dei nuovi commissari da parte del Parlamento Ue sono previste tra il 4 e il 12 novembre, ma si vocifera che von der Leyen stia cercando di anticiparle a ottobre, con l'obiettivo di accelerare l'avvio dei lavori della Commissione.