La sperimentazione del ticket d'ingresso a Venezia è stata (ed è, poiché ancora in corsa) un successo: gli hotel e i B&B non hanno registrato flessioni durante i mesi di prova, anzi il turismo è in crescita del 12%. Soddisfatti i tour operator, che chiedono un aumento del prezzo per il prossimo anno per selezionare ulteriormente il turismo di qualità. «Il giudizio dei tour operator è positivo - afferma Andrea Gersich, referente della Federazione turismo organizzato (Fto). L'effetto deterrenza è stato quasi inesistente con il contributo di 5€, anche grazie alla procedura semplificata per le prenotazioni di gruppo».
Venezia, i tour operator chiedono un aumento del prezzo del ticket
Venezia, i tour operator: «Bene il ticket, ma il sistema va migliorato»
Gersich, che anni fa fu tra i primi a proporre l'introduzione di un pedaggio per l'ingresso a Venezia, ritiene che il sistema vada migliorato: «Ora vedremo quali migliorie verranno apportate per la prossima stagione, con la differenziazione delle date a colori. Il contributo non deve solo fare cassa, ma gestire il flusso turistico per una migliore fruizione di Venezia e tutelare le attività locali».
L'aumento del ticket è visto come un'occasione per selezionare i turisti e per limitare l'impatto del turismo di massa sulla città. «Venezia non può accogliere un numero infinito di visitatori - spiega Gersich. Dobbiamo puntare su un turismo di qualità, che sia rispettoso dell'ambiente e della cultura locale».
Ticket di 5 euro per entrare a Venezia: ecco i giorni scelti dal Comune
Il contributo è richiesto durante specifiche date, mirate a gestire l'affluenza turistica durante i periodi di punta. Il primo periodo, già trascorso, è stato dal 25 aprile al 19 giugno e verrà seguito da:
- i prossimi weekend di giugno (22-23, 29-30)
- i primi due weekend di luglio (6-7, 13-14)
Durante queste giornate, il contributo è obbligatorio dalle 8:30 alle 16:00.
Ticket di 5 euro per entrare a Venezia: come e dove acquistarlo
Il pagamento del ticket d'ingresso può essere effettuato solo online, tramite carta di credito o Paypal. Non è previsto il pagamento all'ingresso della città. Al momento del pagamento, i visitatori riceveranno un codice QR che dovranno conservare e presentare alle autorità in caso di controlli. Il ticket è nominativo, ma è possibile effettuare prenotazioni cumulative per gruppi di persone. In caso di problemi con la prenotazione o il pagamento del ticket d'ingresso, i visitatori possono contattare il call center di Venezia Unica al numero +39 0412464848.
Ecco come e dove acquistarlo:
- collegarsi al sito cda.veneziaunica.it/scegli-la-data;
- scegliere una data di ingresso;
- indicare per quante persone si sta richiedendo il ticket;
- inserire nome, cognome, e-mail e numero di cellulare;
- verificare che i dati siano inseriti correttamente;
- leggere e accettare i termini e le condizioni nonché la privacy (pertanto bisogna leggere o scorrere il testo della finestra che si aprirà fino alla fine);
- procedere con il pagamento.
Tutto quello che c'è da sapere sul ticket di accesso a Venezia
Venezia, chi è esentato dal ticket di accesso?
La tassa di accesso non è applicata a:
- ragazzi sotto i 14 anni;
- residenti nel Comune di Venezia;
- lavoratori, inclusi pendolari;
- studenti con sede nel centro storico o nelle isole minori di Venezia;
- chi soggiorna in un hotel della città.
Per maggiori informazioni, clicca qui!