Anche quest'anno, il centro storico di Parma si è trasformato in un ristorante gourmet sotto le stelle. Una tavola lunga 400 metri, allestita tra Strada della Repubblica e Piazza Garibaldi, ha accolto mille ospiti in un percorso enogastronomico d'eccellenza. Il successo dell'evento era prevedibile, considerando l'entusiasmo con cui tutti i biglietti sono stati esauriti sul circuito di Vivaticket all'inizio di luglio e grazie alla presenza di ospiti (e protagonisti) di spessore come i pluristellati chef Enrico Bartolini e chef Riccardo Monco.
La Cena dei Mille a Parma (Foto Alessandro Carra)
Cena dei Mille, tra gli ospiti anche i pluristellati Bartolini e Monco
Nella Sala del Consiglio del Comune di Parma, alle ore 18.00, si è tenuta la Conferenza inaugurale. Fondazione Parma Unesco Creative City of Gastronomy, Parma Alimentare e l'amministrazione comunale hanno accolto gli chef protagonisti del pregiato menu della serata: i già citati Enrico Bartolini e chef Riccardo Monco, l'Associazione ChefToChef Emilia Romagna con il presidente onorario chef Massimo Spigaroli, insieme a una numerosa delegazione di Parma Quality Restaurants guidata dallo chef Enrico Bergonzi.
Riccardo Monco ed Enrico Bartolini (foto Alessandro Carra)
All'evento erano presenti anche i rappresentanti della sezione regionale dell'Associazione Italiana Sommelier (Ais Emilia) e i Responsabili del servizio di Sala che da anni si dedicano alla realizzazione di uno degli eventi più importanti per la città ducale.
Cena dei Mille, raccolti 20mila euro a favore di Emporio Solidale Parma
Come ogni anno, la Cena dei Mille ha contribuito a raccogliere fondi a favore di Emporio Solidale Parma, un'organizzazione locale che, attraverso il concetto di spesa solidale, offre supporto a 1.778 famiglie residenti a Parma e nella provincia circostante. Grazie alle vendite dell'edizione 2023, saranno devoluti all'associazione ben 20mila euro.
Guerra (sindaco di Parma): «Parma vicina e impegnata al fianco di chi ne ha più bisogno»
«Siamo giunti alla quarta edizione della Cena dei Mille, che anche quest’anno ha visto protagonisti chef stellati e realtà del territorio unite in un’unica realtà, per fare squadra per il bene della nostra città - ha commentato Michele Guerra, sindaco di Parma. Voglio ringraziare tutti gli attori che hanno preso parte, con impegno e dedizione per rendere possibile questa meravigliosa serata. Cena dei Mille rappresenta tutti i principi del nostro territorio, a partire dal cibo con la sua tradizione ma anche la sua capacità di rinnovarsi e sperimentare che è nel dna della Città Creativa Unesco per la Gastronomia. C’è poi il grande della della solidarietà che, attraverso questo importante evento, Parma ha saputo dimostrare ancora una volta quanto è vicina e impegnata al fianco di chi ne ha più bisogno».