Quali sono le migliori destinazioni italiane per gli appassionati di vino? In occasione dell'inizio della vendemmia la piattaforma Airbnb ha stilato una classifica delle mete più battute dagli enoturisti, calcolando il numero di prenotazioni delle strutture che fanno parte della categoria Vigneti. A scorrere la classifica si leggono alcune conferme, ma pure qualche sorpresa.
Enoturismo: quali sono le migliori destinazioni italiane
La Toscana non poteva che essere nella graduatoria delle destinazioni top per chi è alla ricerca di momenti di relax all'insegna di un bel calice e, perché no, di qualche momento vissuto nei panni di contadino grazie alla vendemmia turistica. Ecco però spuntare in top 6 anche la piccola Umbria, Regione che si sta ritagliando un ottimo spazio per quanto riguarda la gastronomia (ben cinque i locali new entry annunciati in Guida Michelin 2024) ma capace di affermarsi anche in campo enoico. La sorpresa maggiore, vedremo tra poco, è però forse rappresentata dal piccolo centro di Vietri sul Mare, situato all'inizio della Costiera Amalfitana.
Enoturismo, la Toscana comanda la classifica delle migliori destinazioni
Turismo enoico: la Toscana destinazione più battuta
Quali sono quindi le migliori destinazioni enoturistiche nostrane? Di seguito la classifica delle dieci destinazioni in Italia con il maggior numero di notti prenotate per il periodo della vendemmia. La Toscana che comanda il podio occupando le prime tre posizioni, con il piccolo borgo di San Gimignano a occupare il gradino più alto.
- San Gimignano, Toscana;
- Montepulciano, Toscana;
- Greve in Chianti, Toscana;
- Bardolino, Veneto;
- Pantelleria, Sicilia;
- Garda, Veneto;
- Vietri sul Mare, Campania;
- Bosa, Sardegna;
- Orvieto, Umbria;
- Lazise, Veneto.