Che cosa significa davvero la pasticceria? Alessandra Mion, in arte Frau Knam, che per molti anni ha lavorato a fianco del marito, il maître chocolatier di fama internazionale Ernst Knam, se lo è domandata spesso, e la risposta è semplice: un atto d’amore verso gli altri e verso noi stessi. «La pasticceria per me è letteralmente “famiglia”. Preparare un dolce lo considero un atto d’amore verso gli altri e verso noi stessi. Un momento unico di condivisione, fatto di piccoli gesti e di passione». Un modo di fare pasticceria che oggi ha deciso di raccontare in un libro: La pasticceria per tutti. Oltre 50 ricette per scoprire il mondo dei dolci.
La pasticceria per tutti. Oltre 50 ricette per scoprire il mondo dei dolci di Frau Knam
Alessandra Mion, la pasticceria secondo la famiglia Knam
Alessandra Mion è entrata nel mondo dei dolci in punta di piedi. Per molti anni, come dicevamo ha osservato il marito cercando di imparare il più possibile, frequentando i laboratori e studiando le materie prime. Ma non ha mai messo “le mani in pasta”, almeno fino al lockdown. Nei lunghi mesi di reclusione, infatti, è stato proprio Ernst a metterla alla prova.
Senza quasi rendersene conto, Alessandra si è ritrovata alle prese con un vero e proprio corso di pasticceria fatta in casa. E così, tra farina, uova e zucchero, lei ed Ernst hanno iniziato a pubblicare online i tutorial delle loro ricette. Il successo è stato immediato. Ora, con quasi 100mila follower, un programma tv all’attivo e una boutique che porta il suo nome, Frau Knam è pronta condividere con gli altri tutto quello che ha imparato.
La pasticceria per tutti secondo Frau Knam
La pasticceria per tutti, edito da Mondadori Electa, offre una raccolta di ricette per chiunque voglia avvicinarsi al mondo degli impasti, delle creme e dei dolci, facendo della semplicità di esecuzione il suo punto di forza. Come dichiara l’autrice, «questo libro nasce per dire che non è necessario essere dei pasticceri professionisti per provare il piacere e la gioia di sperimentare, “pasticciare” e creare qualcosa di buono da condividere con gli altri».
Una guida al mondo della pasticceria per tutti quelli che vorranno cimentarsi e ottenere ottimi risultati, «una pubblicazione da regalare, donare agli amici e alle amiche, ma anche a sé stessi perché ad alto tasso di fattibilità» scrive Paolo Marchi nella sua prefazione.
I dolci di Frau Knam in tv
Sposando la stessa filosofia del libro, Frau Knam sarà presto anche in tv con La pasticceria di Frau Knam, in onda su Food Network canale 33 dal 25 ottobre alle 21, per tante imperdibili ricette alla portata di tutti. Alessandra Mion è veneziana d’origine, ma milanese di adozione e ama definirsi in modo scherzoso «il lato pink della pasticceria».