Secondo i dati interni di Revolut, un'app finanziaria con oltre 1,3 milioni di clienti in Italia, durante l'estate 2023, gli italiani in vacanza all'estero hanno mostrato una crescente preferenza per i pagamenti digitali. Il numero di transazioni con carta effettuate al di fuori del paese, infatti, è aumentato dell'83% rispetto all'anno scorso. Mentre la cifra totale spesa è cresciuta dell'80%, con una spesa media di circa 579 euro a persona, leggermente superiore ai 567 euro dello stesso periodo del 2022.
Il numero di transazioni con carta effettuate al di fuori del paese è aumentato dell'83%
Revolut, la Spagna meta preferita degli italiani. La spesa media maggiore negli Stati Uniti
La Spagna è stata la destinazione in cui Revolut ha registrato il più alto volume di spesa con carta da parte degli italiani, seguita da Regno Unito, Stati Uniti, Francia e Grecia. Tuttavia, gli Stati Uniti sono la destinazione in cui i turisti italiani hanno speso in media di più, con 684 euro a persona. Il Regno Unito è al secondo posto con 422 euro a testa, poi Spagna (379 euro), Grecia (332 euro) e Francia (289 euro). Se invece guardiamo dal punto di vista opposto, polacchi e ungheresi sono stati i clienti stranieri di Revolut che hanno speso di più in Italia, mentre l'Italia è stata la seconda destinazione per spesa per i rumeni e la terza per i bulgari.
A proposito del ritorno dalle vacanze, poi, uno studio di Revolut ha rivelato che un italiano su tre prevede di avviare un piano di risparmio o investimento al termine delle ferie, con il 36% degli uomini e il 30% delle donne interessati. Il 24% ha già un piano strutturato per la gestione dei propri soldi o investe e risparmia durante tutto l'anno, mentre il 12% ha intenzione di farlo nel 2024.