Una recente indagine commissionata dall’ Associazione Italiana Celiachia, rivela una serie di gap fra locali che offrono un servizio senza glutine aderendo al network AFC - Alimentazione Senza Glutine Fuori Casa di AIC, e locali che lo fanno in autonomia, senza aderire al circuito dell’associazione.
Fra i gap evidenziati emerge una grande differenza fra le due categorie di struttura ricettiva e ristorativa in termini di ritorno dell’investimento. In sostanza, se offrire un servizio senza glutine genera sempre a un ritorno economico, a parità di servizio offerto, chi aderisce al network AFC gode di un ritorno maggiore.
Un dato fra gli altri: nel 69% dei locali aderenti AFC la frequenza di servizio gluten free è pressoché quotidiana, mentre risulta molto più sporadico il servizio nei locali non aderenti. Addirittura circa la metà dei locali non AFC del campione indagato sembrerebbe non avere affatto clienti celiaci.
7 canali di comunicazione per migliaia di persone in target
Le motivazioni del gap di ritorno dell’investimento sono molteplici, ma la dotazione di canali di comunicazione dedicati prevista dal programma AFC per amplificare la visibilità delle strutture aderenti, ricopre senz’altro un ruolo rilevante.
I locali aderenti al network AFC, infatti, godono di una visibilità presso pubblici altamente profilati, ovvero sicuramente interessati al servizio senza glutine, attraverso la presenza di almeno 7 canali di comunicazione.
- La prima e unica Guida italiana alla ristorazione gluten free
Questo è il primo strumento di comunicazione, nato insieme al programma AFC a inizio anni 2000, e ristampato anno dopo anno con la lista aggiornata, divisa per province e regioni, delle strutture ricettive e ristorative in grado di offrire un servizio senza glutine informato, controllato, idoneo come da protocollo d'intesa con l’AIC territoriale di riferimento.
La guida cartacea offre ulteriori spazi di visibilità alle strutture presenti, riservando loro spazi dedicati alla pubblicità, all’interno della lista di consultazione stessa.
- La versione digitale della guida sul sito di AIC
Sul sito dell’Associazione Italiana Celiachia la guida cartacea annuale AFC è consultabile anche in modalità digitale. Questo garantisce di fatto un secondo canale di comunicazione per i locali aderenti.
- L’App AIC Mobile
L’App AIC Mobile, disponibile sia per i sistemi operativi iOS, sia per Android, permette di avere sempre a portata di smartphone, non solo informazioni fondamentali come l’idoneità dei prodotti, ma anche la lista dei locali e delle strutture che offrono un servizio senza glutine.
I locali presenti nel network AFC sono consultabili sia su mappa, sia attraverso innumerevoli filtri (tipologia di locale, vicinanze, provincia), e per ognuno è presente una scheda dedicata con informazioni accessorie e una valutazione, espressa in stelline, data liberamente da chi ha usufruito del servizio.
- Articoli e approfondimenti su Celiachia Notizie
Il notiziario dell’Associazione Italiana Celiachia è un quadrimestrale in forma cartacea inviato tre volte all’anno da AIC a chi è iscritto. Nella sezione lifestyle vengono realizzate periodicamente interviste a chef e ad altre figure chiave della ricettività senza glutine del network AFC di tutta Italia, ma anche articoli dedicati al turismo gluten free nel nostro paese, con riferimenti specifici alle strutture AFC di ogni territorio raccontato.
- Passaparola
Strumenti e canali di comunicazione visti fino a qui sono specificamente rivolti ai soci e alle socie AIC. Parliamo, a oggi, di circa 30.000 persone iscritte, con alle spalle famiglie, amici, colleghi, parenti e altre persone celiache con cui entrano in contatto. Di fatto la visibilità acquisita dal passaparola è un canale molto potente, soprattutto in comunità così verticali sulle tematiche della ricettività e della ristorazione, com’è quella delle persone celiache, che oggi come non mai riescono a fare rete grazie ai social network.
- Abbonamento all’App AIC - Welcome per turisti stranieri
La consultazione dei locali che offrono un servizio senza glutine aderenti al network AFC dall’App AIC Mobile, al momento, è accessibile solo alle persone iscritte all’associazione, tuttavia c’è la possibilità di attivare la consultazione da parte degli oltre 100.000 turisti celiaci stranieri in arrivo stimati, debitamente informati dalle loro associazioni estere di riferimento. Questo canale dunque permette di amplificare ancora di più i pubblici interessati a prenotare un servizio gluten free.
- Vetrofania AFC annualeLo strumento di comunicazione più trasversale e diretto, ma anche quello strettamente connesso alla presenza del potenziale cliente in loco, è la vetrofania che identifica le strutture aderenti al network AFC. Una grafica estremamente immediata e comprensibile in tutte le lingue, grazie al logo AFC costituito dalla nota Spiga Barrata contenuta in un piatto tra forchetta e coltello, abbinata ai colori bianco e rosso dell’Associazione Italiana Celiachia, e contraddistinta dall’anno di riferimento, a garanzia di un impegno rinnovato con cadenza annuale.
Offri o vorresti offrire un servizio senza glutine e ti piacerebbe che questo impegno venisse ripagato con la giusta visibilità?
Approfondisci qui le modalità di adesione al network AFC.