Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 07:40 | 109769 articoli pubblicati

Siad
Siad

Semplicità e contaminazione: alla scoperta dalla cucina filippina

La cucina delle Filippine sta ottenendo sempre più riconoscimenti a livello internazionale grazie alla sua semplicità, ma anche alle influenze dei numerosi Paesi con cui lo Stato asiatico ha avuto a che fare nella sua storia

 
09 aprile 2023 | 08:30

Semplicità e contaminazione: alla scoperta dalla cucina filippina

La cucina delle Filippine sta ottenendo sempre più riconoscimenti a livello internazionale grazie alla sua semplicità, ma anche alle influenze dei numerosi Paesi con cui lo Stato asiatico ha avuto a che fare nella sua storia

09 aprile 2023 | 08:30
 

La cucina tradizionale di un Paese è sempre la fotografia della sua storia. Non fanno di certo eccezione le Filippine, la cui cucina è da un lato molto semplice e dai sapori forti e dall'altro influenzata in maniera importante dai Paesi con cui le Filippine hanno avuto a che fare durante la loro storia. Il risultato sono piatti senza dubbio interessanti e che stanno trovando sempre più spazio e riconoscimento a livello internazionale. Scopriamo insieme i più significativi e iconici.

Pancit HabHab

Il piatto tipico della regione di Lucban, nella meravigliosa provincia di Quezon, è Pancit Habhab. La pietanza a base di noodles, solitamente servita su un pezzo di foglia di banano e che non si mangia in modo tradizionale. Il rituale prevede una vera e propria immersione nel cibo, senza l’utilizzo di forchetta.

Pancit (foto SinoPinas) Semplicità e contaminazione: alla scoperta dalla cucina filippina

Pancit (foto SinoPinas)

Pinangat

La città di Camalig, città storica della provincia di Albay, è stata definita "il luogo di nascita del Pinangat”. Consiste in un piatto saporito tipico della regione di Bicol composto da latte di cocco, carne o pesce, peperoncino e foglie di taro. La visita al volcano Mayon, definito come il "vulcano più perfetto del mondo" data la sua forma conica, è l’occasione perfetta per scoprire uno dei piatti più ricchi e unici del Paese.

Pinangat  Semplicità e contaminazione: alla scoperta dalla cucina filippina

Pinangat

Kare Kare

Il linguaggio dei Filippini è spesso caratterizzato da parole che vengono duplicate come il Kare Kare. Questo piatto è uno stufato di coda di manzo, verdure, crema di arachidi e, a volte, trippa. Il carboidrato preferito d’accompagnamento è il riso bianco con la bagoog, una particolare e deliziosa crema di gamberi che si sposa perfettamente con gli ingredienti principali. È una pietanza tipica di Pampanga, capitale culinaria delle Filippine, che regala la perfetta vacanza offrendo festival tradizionali, avventure all’aria aperta, e parchi a tema. Una destinazione dai sapori intensi e indimenticabili.

Kare Kare Semplicità e contaminazione: alla scoperta dalla cucina filippina

Kare Kare

Adobo

Uno dei piatti più tipici delle Filippine è l’Adobo, si tratta di uno stufato dal gusto deciso e profumato che prevede l’utilizzo della carne di maiale, pollo o verdure oppure con tutti e tre gli ingredienti insieme, a seconda della zona del terriorio. L’unica componente della ricetta che non varia nel tempo è il procedimento: gli ingredienti primari devono essere marinati in aceto, salsa di soia e aglio.

 

Adobo Semplicità e contaminazione: alla scoperta dalla cucina filippina

Adobo

 

 

Sinigang

Famosa in tutte le Filippine, la Sinigang è zuppa tradizionale aromatizzata con tamarindo, agrumi e mango verde. Nonostante il gusto leggermente aspro, è un piatto molto amato dai locali e dai visitatori internazionali che possono trovarla in tutto il Paese e in particolare nella regione di Visayas, meta perfetta per gli appassionati di diving e gli amanti delle acque cristalline.

Sinigang Semplicità e contaminazione: alla scoperta dalla cucina filippina

Sinigang

Halo-halo

Considerata una delizia del territorio filippino e servito durante gli eventi più prestigiosi, il dessert Halo-halo è un’esplosione di sapori. Il dolce consiste in un mix di frutta conservata e zuccherata, legumi e gelatina ed è servito con ghiaccio tritato e, di solito, latte evaporato. Il piatto è tra i più colorati che si possano trovare durante un soggiorno nelle Filippine e le versioni moderne della ricetta nascondono anche una sorpresa all’interno: una deliziosa pallina di gelato.

Halo Halo Semplicità e contaminazione: alla scoperta dalla cucina filippina

Halo Halo

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Colombo
Julius Meiln
Consorzio Tutela Taleggio
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Molino Colombo
Julius Meiln
Consorzio Tutela Taleggio

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Cirio Conserve Italia
Sartori