Dagli autobus ai musei, senza fatica, utilizzando un unico biglietto. È questo l’obiettivo che ha dato vita al progetto di promozione turistica messo a punto da Atb e Brescia Mobilità, le due aziende del trasporto pubblico di Bergamo e Brescia, Capitale della Cultura 2023. Un progetto che vede protagonisti, oltre alle due aziende, i Comuni e i più importanti musei delle due città lombarde.
Biglietti integrati per scoprire Bergamo e Brescia
Il funzionamento è molto semplice. Il biglietto può essere acquistato tramite Atp Mobile o BresciApp!, le due applicazioni dedicate alla mobilità urbana di Bergamo e Brescia (serve la carta di credito). I biglietti, indipendentemente dall’applicazione con la quale sono stati acquistati, sono validi in entrambe le città e si distinguono in base al numero di ore di utilizzo. Sono disponibili biglietti da 24, 48 e 72 ore, a loro volta suddivisi in due tipologie. Da un lato quello per la sola mobilità urbana, valido per l’intera rete di Brescia (zona 1 e zona 2) e Bergamo (tutte le zone), al costo di 8, 11 o 17 euro. Dall’altro quello valido sia per il trasporto pubblico sia per i musei, al costo di 38, 48 e 60 euro.
Un bus Atb diretto in Città Alta a Bergamo
Una volta acquistato il biglietto, può essere attivato in qualsiasi momento e soltanto dall’attivazione partirà il conteggio delle ore. Verrà generato un codice Qr, che varrà come biglietto a bordo degli autobus e come titolo d’ingresso nei musei, senza ulteriori prenotazioni o limitazioni.
Nel breve periodo, il progetto dovrebbe arricchirsi anche di un ulteriore partner. Ad Atb e Brescia Mobilità si dovrebbe, infatti, aggiungere anche Trenord. In questo modo il biglietto integrato garantirebbe anche la possibilità di muoversi tra le due città utilizzando la ferrovia. I prezzi saranno leggermente superiori. Mantenendo sempre la distinzione tra 24, 48 e 72 ore, costeranno 16, 21 e 29 euro per il solo trasporto e 45, 68 e 72 euro per mobilità e musei. Trenord, peraltro, ha potenziato le corse tra Bergamo e Brescia.
I musei aderenti al progetto
I poli museali di Bergamo e Brescia che hanno aderito al progetto di Atb e Brescia Mobilità sono: il Museo Santa Giulia di Brescia, Parco Archeologico di Brescia Romana, Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, Museo delle Armi “Luigi Marzoli” di Brescia, Museo del Risorgimento di Brescia, Museo Mille Miglia di Brescia, Museo Diocesano di Brescia, Accademia Carrara di Bergamo, GAMeC di Bergamo, Museo delle Storie di Bergamo e Musei Civici di Bergamo (Archeologico e Scienze Naturali).