Il miglior ristorante fine dining in contesto di ospitalità alberghiera per 50 Top Italy 2024, guida online che premia il meglio del Made in Italy dentro e fuori dai confini nazionali, è (per il terzo anno consecutivo) Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo, la struttura dello chef di origine vicana e della moglie Cinzia Primatesta a Orta San Giulio, sul Lago d’Orta. Al secondo posto, Quattro Passi a Nerano (Na), gestito dalla famiglia Mellino. Alla terza generazione, Fabrizio ha preso le redini della cucina e Raffaele si occupa della sala. Terza posizione per Villa Feltrinelli guidata dallo chef Stefano Baiocco, a Gargnano, sul Lago di Garda.
Villa Crespi, il miglior ristorante italiano in un hotel
50 Top premia i ristoranti in hotel: ecco le prime 10 posizioni
Ecco le prime dieci posizioni della Top 50 ristoranti in hotel:
- Villa Crespi, Orta San Giulio
- Quattro Passi, Nerano (Na)
- Villa Feltrinelli, Gargnano (Bs)
- La Pergola - Rome Cavalieri, Roma
- Imago - Hotel Hassler, Roma
- Santa Elisabetta - Brunelleschi Hotel, Firenze
- Da Vittorio - La Dimora, Brusaporto (Bg)
- Al Gatto Verde - Casa Maria Luigia, Modena
- George Restaurant - Grand Hotel Parker's, Napoli
- Seta - Mandarin Oriental, Milano
Ristoranti fine dining d'hotel: la Campania la regione più rappresentata
Le strutture presenti in questa sezione della guida di 50 Top Italy 2024 sono 103: le prime 50 in classifica e 53 denominate eccellenti. In testa la Campania con ben 26 indirizzi, seguita dalla Toscana con 13 indirizzi, Sicilia e Lazio con 11 indirizzi e Lombardia 10.
«Il comparto del fine dining si intreccia sempre di più con l’ospitalità alberghiera – dichiarano i curatori della guida Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere – abbiamo valutato Hotel, Relais, Residenze di Charme, che al proprio interno hanno un ristorante. I criteri di giudizio comprendono la cucina, la colazione, i servizi, l’accoglienza e, ovviamente, l’amenità del luogo. Un lavoro che mette in luce uno stato del comparto turistico di fascia alta che non conosce crisi, con tanta energia, capace di accogliere i clienti in varie lingue».