Via libera in Conferenza Stato Regioni allo schema di decreto che stanzia 15 milioni di euro per i consorzi di tutela delle Indicazioni geografiche del food per valorizzare i prodotti a denominazione. «Eccellenze che sono il nostro orgoglio e rendono famoso il made in Italy nel mondo», sottolinea Gian Marco Centinaio, sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali.
Comunicazione e valorizzazione
«Si tratta di un provvedimento che sostiene la promozione e l’informazione sulla filiera agroalimentare di qualità – continua il sottosegretario - Migliorare la conoscenza dei prodotti Dop e Igp permetterà di incrementare la competitività delle nostre imprese e il consumo dei prodotti agroalimentari contraddistinti da riconoscimento Ue, aumentandone la commercializzazione e la quota di mercato».
Le risorse, pari a 15 milioni di euro, saranno finanziate con il Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura. Potranno presentare l’istanza di contributo i consorzi di tutela riconosciuti e le associazioni temporanee fra consorzi di tutela.
Tra le attività finanziabili campagne d’informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche; azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità veicolate attraverso i principali mezzi di comunicazione tradizionale e i canali digitali che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti agroalimentari in termini di qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità; partecipazioni a fiere di rilevanza nazionale e internazionale e attività di divulgazione, informazione e formazione rivolte a operatori del settore della distribuzione del canale Horeca.
Gian Marco Centinaio