Che il tempo non faccia sconti è un dato di fatto. Tuttavia, se è vero che gli anni passano per chiunque, alcuni riescono a sfruttare l’inesorabile sostituzione dei calendari per migliorarsi, arrivando perfino a dimostrare meno della loro età, trasformando la cosiddetta vecchiaia in esperienza e in capacità di valorizzare quanto appreso nel corso della vita.
È il caso di molte stelle dello sport e dello spettacolo, come Zinedine Zidane, Ben Affleck, Cameron Diaz e Gwyneth Paltrow, o di marchi iconici come Nike, che nel 2022 spengono le 50 candeline.
Alla lista dei festeggiamenti per il mezzo secolo di esistenza si aggiunge anche Romantik Hotels & Restaurants International, che dall’inizio degli anni ‘70, a partire da un’idea di Jens Diekmann e Alfred Mäder, promuove e raccoglie strutture ricettive di alto livello uniche nel loro genere, eppure accomunate dall’ottima cucina, dalla tipicità, dal senso per la storia e dalla conduzione familiare.
Romantik Jagdhof
I 50 anni di Romantik Hotels & Restaurant
«Il segreto per non accusare il tempo che passa è restare vigili e adeguarsi alle epoche, intercettando le esigenze del turismo e anticipando le tendenze, senza tradire mai la propria natura - spiega il CEO Thomas Edelkamp - Esemplare è il sempre maggiore impegno assunto da Romantik sul piano della sostenibilità, un aspetto strettamente connesso alle storie che alimentano la filosofia dei membri della nostra grande famiglia, che attualmente conta 200 strutture e 300 partner in 10 Paesi europei».
Romantik Hotel Cappella
Qualità e tipicità: due marchi di fabbrica
Un minimo di quattro stelle, una biografia unica e specifica, meno di 80 camere e la collocazione in una zona turisticamente attraente: queste sono le condizioni che permettono a una struttura di candidarsi a diventare Romantik e a Romantik di mantenere quell’aura di esclusiva eccezionalità che ha creato il senso di una collezione e plasmato un pubblico di appassionati capaci di viaggiare da un albergo all’altro, nella sicurezza di trovare immancabilmente l’elevatissimo standard qualitativo garantito dal marchio.
Al mare, al lago, in montagna o in città, la versatilità delle destinazioni si combina da 50 anni con una passione identitaria che permea tanto templi bucolici del benessere quanto lussuose soluzioni integrate nelle più belle città del vecchio continente.
Più che un albergo, ogni membro di Romantik è una storia. Una vicenda che merita di essere raccontata e percepita come parte di una poetica che trascende il mero marketing con una visione.
«Abbiamo diverse idee per festeggiare questo compleanno - dice ancora Edelkamp - ma per il momento non diciamo niente. Come sa bene chi ha soggiornato almeno una volta nella vita in un Romantik, la nostra specialità è sorprendere».
Romantik Hotel Santer