Nasce il Tdh, ovvero il Tourism digital hub, una piattaforma digitale pensata per promuovere il turismo in Italia per l'incontro tra i bisogni dei turisti stranieri e l'offerta del territorio italiano.
Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia
Nasce Tdh, la piattaforma digitale del turismo italiano
All'interno della piattaforma Tdh le destinazioni sul territorio italiano, i contenuti e le relative offerte turistiche sono in relazione tra loro e vengono proposte al turista (attraverso App e Web) per aiutarlo a organizzare, vivere e ricordare l’esperienza in Italia. Il Tourism digital hub è di fatto una vetrina digitale per promuovere la pubblicazione di contenuti, informazioni, offerte e servizi.
Il ministro del Turismo: «Giusto investire sul digitale»
Alla presentazione della piattaforma Tdh era presente anche il ministro del Turismo Massimo Garavaglia il quale ha sottolineato la necessita di investire nel digitale per aiutare il turismo italiano a rilanciarsi al di fuori dei suoi confini. «C’è la necessità di fare un investimento sul digitale perché l’Italia a gennaio 2021 era il paese più cliccato nel mondo - ha detto Garavaglia - Ma poi a dicembre siamo diventati quinti. C’è un problema, perché altre Nazioni che hanno dei fondamentali diversi dai nostri, ci passano davanti. Per noi però è una opportunità per recuperare pezzi di mercato e il digitale è la chiave principale per fare questa operazione di recupero».
Il ministro ha proseguito valorizzando il potenziale turistico del Bel Paese. «Abbiamo la possibilità di intercettare 800 milioni di millennials che almeno una volta nella vita vorranno venire in Italia - ha spiegato Garavaglia - Poi la promozione partirà dai grandi eventi come l’Eurovision, il Giro d’Italia che vogliamo farlo diventare come il Tour de France. È un grande lavoro decentrato, noi facciamo la cornice poi sono i territori e gli operatori che lo riempiono di contenuti in maniera organizzata. Dobbiamo far venire più gente possibile nel nostro paese e poi fidelizzarli».