Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 29 dicembre 2024  | aggiornato alle 03:39 | 109840 articoli pubblicati

Siad
Siad

101 World Steak: Trattoria dall'Oste prima in Italia e 27ª al mondo

Nel ranking planetario passa dal 42° al 27° posto tra i migliori ristoranti che servono bistecche. Quattro locali nel capoluogo toscano, 150 dipendenti, almeno 12 razze diverse in menu e 100mila fiorentine all’anno

 
13 aprile 2022 | 15:42

101 World Steak: Trattoria dall'Oste prima in Italia e 27ª al mondo

Nel ranking planetario passa dal 42° al 27° posto tra i migliori ristoranti che servono bistecche. Quattro locali nel capoluogo toscano, 150 dipendenti, almeno 12 razze diverse in menu e 100mila fiorentine all’anno

13 aprile 2022 | 15:42
 

La Trattoria dall'Oste, già prima nella graduatoria a livello nazionale, incrementa ancora la sua posizione nel ranking planetario passando dal 42° al 27° posto tra le migliori “101 World Steak”. Nel giro di appena un anno ha scalzato ben 15 posizioni. Per il terzo anno consecutivo, il colosso fiorentino – che con le sue 100mila bistecche annue è il ristorante che serve i maggiori volumi nel nostro Paese – entra nella più prestigiosa classifica mondiale del settore e nonostante il periodo di Covid continua a dare lavoro ad almeno 150 dipendenti tra sala e cucina nei suoi quattro punti vendita.

La Trattoria dall'Oste di Firenze tra le prime 30 steak house al mondo La Trattoria dall’Oste è la prima d’Italia

La Trattoria dall'Oste di Firenze è tra le prime 30 steak house al mondo

Onore a Firenze

«È un traguardo che ci rende orgogliosi – sottolineano Antonio Belperio e Carmine Bellino, titolare e responsabile marketing della Trattoria dall'Oste – e che ci spinge a continuare sulla strada della qualità. Vogliamo condividere questo riconoscimento con la città di Firenze, capitale della bistecca, così come con i nostri fornitori, collaboratori e clienti».

Londra al comando

La classifica vede al comando Hawksmoor a Londra, davanti alla Parrilla Don Julio a Buenos Aires e al Firedoor di Sydney. Tra le bisteccherie italiane spiccano il 29° posto della Braceria Bifulco di Napoli e il 45° dell'Antica Macelleria Cecchini di Panzano in Chianti (Firenze), mentre nelle prime cento rientrano anche l'Osteria di Nandone a Scarperia e San Piero (Firenze) al 91° posto e il ristorante Asina Luna a Milano (100°).

Diffondere la cultura della carne

Il concept di Trattoria dall'Oste si ispira alle steak house di livello internazionale e il raggiungimento di numeri importanti si spiega con la volontà di aprirsi a un'ampia platea di pubblico per diffondere la cultura della carne ricercando un equilibrio tra grandi numeri e cura del dettaglio. Negli anni le collaborazioni attivate con professionisti del settore carne e un processo di scouting di razze e allevatori ha dato i suoi frutti, tanto che oggi la Trattoria dall'Oste può definirsi il ristorante che serve il maggior volume di bistecche a livello italiano.

 

Razze pregiate

Insieme a Chianina, Marchigiana o Romagnola, il menu comprende Black Angus, le più pregiate razze serbe o spagnole (inclusa la Rubia gallega) fino al Wagyü, sia quello italiano (prodotto in Italia da una sola azienda, la Ca' Negra di Venezia) sia il Kobe giapponese, della rara qualità Miyazaki premiata tre volte come miglior carne di tutto il Giappone. Il carnet offerto a Firenze offre almeno 12 razze diverse.


Trattoria dall’Oste
Via de’ Cerchi 40R – Firenze
Tel. 055 213142
www.trattoriadalloste.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Bonduelle
La Neff Coda Nera
Consorzio Tutela Taleggio

Italmill
Bonduelle
La Neff Coda Nera

Consorzio Tutela Taleggio
Allegrini