Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 05:29 | 109769 articoli pubblicati

Siad
Siad

Colori, paesaggi e piatti: la Toscana si mette in vetrina

Presentata alla Bit, la Borsa internazionale del Turismo, Vetrina Toscana, la campagna di comunicazione del progetto sul turismo enogastronomico della Regione Toscana

 
12 aprile 2022 | 17:20

Colori, paesaggi e piatti: la Toscana si mette in vetrina

Presentata alla Bit, la Borsa internazionale del Turismo, Vetrina Toscana, la campagna di comunicazione del progetto sul turismo enogastronomico della Regione Toscana

12 aprile 2022 | 17:20
 

In Toscana da millenni l'agricoltura si prende cura del territorio, fino a plasmarlo, con un legame profondo con la sua cultura. Le morbide colline che compongono l'inconfondibile skyline, sono i luoghi di produzione di olio e vino, due tra i prodotti più “iconici” della regione. Ecco che le forme del paesaggio e i suoi colori si legano indissolubilmente a quelli dei prodotti o dei piatti tipici, fin quasi a sfumare l'uno nell'altro. Sarà proprio questo il tema della campagna di comunicazione rivolta al pubblico del progetto Vetrina Toscana, gestita da Toscana Promozione Turistica, ideata da Fondazione Sistema Toscana.  La campagna muove da una visione strategica che si concretizza in una forma narrativa molto originale: un raffinato racconto attraverso immagini che abbinano cromaticamente i colori dei paesaggi toscani con i piatti e i prodotti della tradizione regionale. Vetrina Toscana promuove coloro che offrono esperienze turistiche legate all’enogastronomia, in grado di esprimere l'identità del territorio e di valorizzare la cultura enogastronomica.

Colori, paesaggi e piatti: la Toscana si mette in vetrina

Vetrina Tosca mette in mostra le bellezze del territorio regionale 

Se il sapore della scoperta è da sempre insito nel fascino del viaggio, il turismo di oggi si caratterizza sempre più anche come scoperta di sapori. Le motivazioni che spingono i turisti enogastronomici al viaggio sono sempre più legate al paesaggio e all’identità culturale, ai valori del legame con il territorio.

 Degustare il cibo locale significa fare un'esperienza unica: “Un viaggio nel viaggio”. Questo sarà il claim della nuova campagna di comunicazione di Vetrina: un insieme di immagini che ci traghetta nella Toscana più autentica tra tradizione e contemporaneità, dove a dominare saranno le assonanze visive, le forme, i paesaggi, i prodotti, le ricette e i colori della nostra regione.

In mostra anche piatti iconici della tradizione

La scelta dei piatti protagonisti della campagna rispecchia le forti radici identitarie del progetto che si riallaccia alla campagna: "Toscana Rinascimento senza fine" emblema di una Toscana dalla tradizione millenaria, ma sempre attuale; come ad esempio il castagnaccio, la cui ricetta si perde nella notte dei tempi, ma che è un dolce attualissimo e in linea con tutte le nuove tendenze: senza glutine, vegano, con un basso contenuto di zucchero e ricco di proprietà nutraceutiche.

 La campagna presenta anche uno spot video emozionale: un “carosello” di colori che immerge chi lo guarda nei sapori della Toscana.

 Vetrina Toscana è il progetto di Regione e Unioncamere Toscana, gestito da Toscana Promozione Turistica in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, che promuove coloro che offrono esperienze turistiche legate all’enogastronomia, in grado di esprimere l'identità del territorio e di valorizzare la cultura enogastronomica. 

Un Viaggio nel Viaggio tra i panorami ed i sapori della Toscana.

 

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Asti DOCG
Antinori
Best Wine Stars

Consorzio Asti DOCG
Antinori

Best Wine Stars
Italmill
Molino Dallagiovanna