La guerra in Ucraina minaccia anche un tipico piatto popolare della cucina di strada inglese come il fish & chips. Il tradizionale cartoccio d'asporto a base di pesce e patate fritte, che abitualmente si acquista con poche sterline, rischia ora di diventare molto costoso. Il problema è legato al fatto che l'Inghilterra ha deciso una serie di sanzionare la Russia per contrastare l'invasione dell'Ucraina. Fra le sanzioni c'è anche quella che blocca le importazioni di pesce bianco, e in particolare di merluzzo, ingrediente principale del tradizionale piatto di strada britannico. Ma non solo; le friggitorie stanno facendo i conti anche con il drastico aumento del prezzo del gas.
Manca il merluzzo: il fish & chips va in crisi
Le bancarelle con le friggitrici ai porti delle città britanniche stanno già registrando la carenza di pesce. «C'è molta incertezza, ha spiegato Will Ramsay, titolare di una friggitoria di Brighton ad Aska news – Non sappiamo se avremo abbastanza pesce per il giorno».
Oltre alla carenza di pesce friggitorie in crisi anche per il prezzo del gas
Le friggitorie britanniche sono in sofferenza non soltanto per la carenza di merluzzo, ma anche per l'elevato costo del gas. Aumentare la pesca locale non è facile: «Abbiamo 160 anni di eredità e siamo sempre stati visti come un pasto economico, quindi i nostri margini sono sempre stati piuttosto bassi, lavoriamo sul volume – ha dichiarato Andrew Crook della Federation of Fish Friers ad Askanews – Purtroppo ora con i prezzi dell’inflazione è molto difficile proteggere i margini, infatti sono stati spazzati via».