Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 01:16 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Gelato Day, il gusto 2023 lo sceglie l'Austria: è l'Apfelstrudel

Il 24 marzo si celebra la Giornata europea del gelato artigianale e per ogni edizione viene scelto il gusto dell'anno, che verrà proposto in tutte le gelaterie che aderiscono all'iniziativa

 
29 novembre 2022 | 14:37

Gelato Day, il gusto 2023 lo sceglie l'Austria: è l'Apfelstrudel

Il 24 marzo si celebra la Giornata europea del gelato artigianale e per ogni edizione viene scelto il gusto dell'anno, che verrà proposto in tutte le gelaterie che aderiscono all'iniziativa

29 novembre 2022 | 14:37
 

C'è un solo alimento a cui il Parlamento Europeo ha dedicato una giornata: è il gelato. Ogni anno, il 24 marzo, si celebra la Giornata europea del gelato artigianale. Si tratta di un appuntamento ormai imperdibile che tutti attendono per unirsi ai festeggiamenti, tra eventi e manifestazioni, a suon di coni e coppette, per promuovere il sapere artigiano, da sempre espressione di qualità, di autenticità e di territorialità, e per sostenere le produzioni di qualità del gelato artigianale di tradizione italiana.

Per l'occasione, viene nominato il Gusto dell'Anno. Per il 2023 è toccato all'Austria, che ha scelto l'Apfelstrudel. 

Mig a Longarone Gelato Day, il gusto 2023 lo sceglie l'Austria: è l'Apfelstrudel

Mig a Longarone

Gelato Day, il Gusto dell'Anno è l'Apfelstrudel 

Il Gusto dell'Anno viene scelto ogni anno da uno dei Paesi aderenti. Unica eccezione lo scorso anno, quando in occasione del decennale, a decidere la ricetta del Gusto dell’Anno, “Dolce Sinfonia”, è stato lo speciale concorso tra gelatieri europei indetto da Artglace in collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti e Italian Exhibition Group (IEG). 

Così, dopo il “Mantecado” scelto dalla Spagna nel 2021, per la Giornata Europea del Gelato Artigianale 2023 il Gusto dell’Anno sarà “Apfelstrudel”, scelto dall’Austria: si tratta di un gelato a base bianca a cui viene aggiunta polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone. Gli altri ingredienti che caratterizzano “Apfelstrudel” e che non possono mancare sono una spolverata di cannella, uva sultanina, preferibilmente scura, infine il pan grattato. Sarà quindi l’antico e amato strudel, un vero e proprio omaggio a un dolce simbolo dell’Austria e apprezzato ben oltre i suoi confini, il gusto indiscusso del 2023, che il 24 marzo sarà proposto in tutte le gelaterie aderenti alla Giornata, nella versione “originale” secondo ricetta ufficiale oppure rivisitato con creatività dai mastri gelatieri in ogni parte d’Europa utilizzando ingredienti e ispirazioni del loro territorio.

L'Apfelstrudel, il Gusto dell'Anno 2023  Gelato Day, il gusto 2023 lo sceglie l'Austria: è l'Apfelstrudel

L'Apfelstrudel, il Gusto dell'Anno 2023

La Mig di Longarone 

Primo appuntamento con l’edizione 2023 del Gelato Day a Longarone Fiere Dolomiti - divenuta ufficialmente la nuova sede di Artglace, dopo Parigi - in occasione della 62ª Mig - Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, che si concluderà il 30 novembre. Qui, oltre a poter assaggiare in anteprima il Gusto dell’Anno, si può assistere alla prima edizione della “Sfida tra Nazioni” organizzata da Artglace per valorizzare le produzioni tipiche di gelato di ogni stato aderente, che vede proprio l’Austria rivaleggiare contro la Germania: una battaglia a tutto gusto dove a vincere saranno qualità, creatività, artigianalità.

 

 

Non solo: nel corso della manifestazione dedicata all’arte gelatiera, Artglace ha proclamato i vincitori della seconda edizione del videocontest che negli scorsi mesi ha messo alla prova i mastri gelatieri di tutta Europa: gli artigiani del gelato, infatti, si sono cimentati nella realizzazione di un video in cui raccontare, con estro e creatività, la realizzazione di “Dolce Sinfonia”, il Gusto dell’Anno 2022. Numerosi i contributi arrivati dai mastri gelatieri europei (con qualche partecipazione anche dal Nuovo Continente), ma solo tre i vincitori: Silvia Chirico di Tenuta Chirico (Ascea, Salerno), Kairet Denis di Place Docteur Jacques Anthee (Onhaye, Belgio), Maria Chiara Sanna di L’arte del gelato (Anzio, Roma). A stabilire la classifica la Giuria tecnica, composta da cinque membri scelti tra professionisti ed esperti della filiera del gelato artigianale, che ha valutato i video in base a quattro parametri: originalità della presentazione, qualità del video, illustrazione del processo produttivo del gusto “Dolce Sinfonia”, infine estetica e decorazione della vaschetta. I vincitori saranno premiati a Sigep – The Dolce World Expo in programma dal 21 al 25 gennaio 2023 alla Fiera di Rimini.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Debic
Rcr
Tirreno CT
Caviar Giaveri

Debic
Rcr
Tirreno CT

Caviar Giaveri
Sigep
Consorzio Asti DOCG