A Strassoldo (Ud), nel cuore della zona delle risorgive della verde pianura friulana, si tiene ogni anno uno degli appuntamenti autunnali più attesi in Friuli Venezia Giulia. Si chiama “Magici intrecci autunnali” la manifestazione che Il 14, 15 e 16 ottobre ha accolto un nutrito pubblico di visitatori nella preziosa cornice del Castello di Strassoldo di Sopra.
Entrato nel club dei Borghi più Belli d’Italia nel 2019, l’antico Castello è circondato da giardini secolari, solcati da cristallini corsi d’acque di risorgiva. Qui la storia non si è mai interrotta ed il maniero è da sempre abitato dalla stessa famiglia che lo fece edificare più di mille anni fa, conti del Sri di Strassoldo, per questo conserva un fascino unico.
Tra i vari edifici del borgo del castello di Sopra c’è anche l’antica cancelleria, dove nel 1593 fu firmato l’atto per la costruzione della vicina fortezza di Palmanova.
Castello di Strassoldo
Il format itinerante
La manifestazione si snoda attraverso un percorso lungo 1.3 km che ha portato i visitatori ad esplorare il piano terra e il primo piano (aperto per la prima volta dopo tre anni) del palazzo principale, i giardini degli armigeri, il Parco, la Pileria del riso, il Brolo e la Cancelleria, addobbati per l’occasione con scenografiche decorazioni autunnali che hanno fatto da cornice alle eccellenze di oltre 100 espositori selezionati e provenienti da tutta l'Italia.
All’interno delle antiche sale del castello le proposte sono state molteplici, tutte rigorosamente "handmade", tra le quali decorazioni e arredi per la casa e il giardino, capi sartoriali ricercati, cappelli, cerchietti, lampade, borse e pochette di ogni forma, lavorazioni al telaio, scarpéz, oggetti antichi e di brocantage, cosmetici naturali, profumi, candele di soia e cera d'api, gioielli d'oro, argento, rame e bronzo con pietre preziose e perle, bigiotteria, creazioni in fil di ferro, vimini, carta, vetro, ferro, lana cotta, legno e ceramica.
Una manifestazione culturale ed enogastronomica attorno al castello di Strassoldo
1/4
Una manifestazione culturale ed enogastronomica attorno al castello di Strassoldo
2/4
Una manifestazione culturale ed enogastronomica attorno al castello di Strassoldo
3/4
Una manifestazione culturale ed enogastronomica attorno al castello di Strassoldo
4/4
Previous
Next
Gli spazi esterni
All’esterno dell’antico maniero, il percorso si è ulteriormente sviluppato nei ricchi e secolari giardini del brolo, dove rinomati vivaisti hanno presentato piante particolari e rare. Anche i più golosi sono stati accontentati, con vari assaggi di gustose cioccolate, torte glassate, biscotti e pasticcini, primizie dell’orto e loro derivati, preparati a base di peperoncini coltivati in Friuli, marmellate, pani speciali, grappe di fiori ed erbe, mieli, prosecco e vini premiati, olio extravergine d’oliva umbro, formaggi della Franciacorta e vero aceto balsamico di Modena.
Infine, ad arricchire la manifestazione sono state organizzate numerose iniziative collaterali tra cui uno stand didattico del vivaio regionale forestale Fvg Pascul; un corso di potatura delle clematidi presso il vivaio Fior di Rosa; una conversazione sui giardini con Giulio Baistrocchi, alcune dimostrazioni d'intreccio Marco Gentili de Intrecci Toscani, la Mostra di galline ornamentali curata dall’associazione Friulana Avicoltori, oltre a corsi di tessitura, laboratori per bimbi, visite naturalistiche e guidate.
“Magici Intrecci Autunnali” al castello di Strassoldo si è rivelato un appuntamento e un momento ideale anche per acquistare per tempo regali natalizi non banali e difficili da trovare altrove.