Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 18:59 | 109788 articoli pubblicati

Siad
Siad

Il 2022 di Mira Hotels & Resorts: benessere, sostenibilità e territorio

L'azienda, nata nel 2011 e che conta oltre 300 dipendenti per quattro diverse strutture, ha in programma diversi interventi per il nuovo anno, che vanno dall'eliminazione delle bottiglie di plastica al marketing olfattivo

 
17 febbraio 2022 | 14:58

Il 2022 di Mira Hotels & Resorts: benessere, sostenibilità e territorio

L'azienda, nata nel 2011 e che conta oltre 300 dipendenti per quattro diverse strutture, ha in programma diversi interventi per il nuovo anno, che vanno dall'eliminazione delle bottiglie di plastica al marketing olfattivo

17 febbraio 2022 | 14:58
 

Sarà un 2022 di grandi novità quello del gruppo Mira Hotels & Resorts. Lo ha annunciato Daniela Righi, che oltre a essere amministratore delegato è anche fondatrice dell'azienda insieme ad Alessandro Vadagnini. 

Mira, nata nel 2011, conta oggi più di 300 dipendenti ed è il primo gruppo italiano di resort bioattivi, termine che indica la ricerca di un benessere profondo che coinvolga ogni aspetto dell'accoglienza. Un'idea che si concretizza in quattro differenti strutture: Acaya Golf Resort & SPA, che sorge nella natura selvaggia del Salento, a pochi passi dalle più belle spiagge adriatiche, Borgo di Luce I Monasteri Golf Resort & SPA di Siracusa, nato come monastero benedettino, immerso nel verde di agrumeti, palme, carrubi e ulivi, Alagna Mountain Resort & SPA, rifugio “wild & chic” in stile walser ai piedi del Monte Rosa, e Riva Toscana Golf Resort & SPA, ospitato in un tipico casale sul golfo di Follonica, tra le colline della Maremma e il mare.

Alagna Mountain Resort & Spa Il 2022 di Mira Hotels

Alagna Mountain Resort & Spa

Una fragranza e un biscotto speciali per Mira Hotels & Resorts 

«Quest’anno abbiamo deciso di pensare fuori dagli schemi, con proposte inedite che coccolano l’ospite e al tempo stesso raccontano la nostra identità - ha spiegato Righi - Ad esempio la fragranza Mira, sviluppata e diffusa da Integra Fragrances, verrà diffusa negli spazi comuni – la spa, la hall, la reception: faremo appello alle emozioni evocate dal senso dell’olfatto. Stiamo realizzando piccoli gift profumati che i clienti troveranno in camera e potranno portare a casa. Inoltre chi soggiorna da noi riceverà, al momento del check out, un biscotto firmato Mira, realizzato da Andrea Bonati, eccellenza del Made in Italy a cui già ci affidiamo per la pasticceria. Un’idea per prolungare il piacere e sollecitare i ricordi, accompagnando i clienti verso casa». 

Daniela Righi Il 2022 di Mira Hotels

Daniela Righi

L'importanza della sostenibilità 

La sostenibilità è un tema fondamentale per il gruppo, che punta a valorizzare i territori mantenendo intatta la loro bellezza. Nasce così un’altra novità sviluppata in casa Mira: l’eliminazione delle bottiglie di plastica, particolarmente utilizzate in ambito sportivo. Così, nelle camere dei golfisti verranno messe delle borracce in alluminio riutilizzabili brandizzate Mira e con esse una scheda per "ricaricarle" di acqua o bibite energetiche. 

«Anche questa accortezza è coerente con i nostri valori e con l’ideale dei Resort Biattivi, luoghi di benessere dove si coltivano la consapevolezza e la sensibilità verso l’ambiente», ha specificato Righi. 

Il 2022 di Mira Hotels

I Monasteri Golf Resort

Il golf al centro del progetto 

Il benessere, negli hotel del gruppo, è sempre legato alle esperienze outdoor, e in particolare al golf, punta di diamante delle proposte di Mira Hotels & Resorts e altro settore ricco di novità.

«Attraverso il golf si entra a fare parte di un movimento sempre più radicato in Italia, che trova casa in luoghi come i nostri resort. Per questo motivo ospiteremo a maggio, ottobre e novembre le Mira Champions Golf Clinic: soggiorni di cinque giorni interamente dedicati a questa passione - ha proseguito l'ad - Borgo di Luce I Monasteri, Acaya Golf Resort Riva Toscana Golf Resort apriranno le porte a campioni e maestri di altissimo livello, che aiuteranno i golfisti a migliorare tecnicamente con lezioni e allenamenti mirati, accompagnandoli anche sul green. Torneranno inoltre le attese Pro AM Mira, competizioni dedicate a maestri e giocatori amatoriali, e investiremo per rendere i nostri green sempre più sostenibili e chemical free. Infine, stiamo sviluppando il progetto Mira Academy in tutti i nostri golf resort, con programmi e lezioni ad hoc, e daremo il via al Mira Junior Club, per sostenere la nuova generazione di golfisti». 

Il legame con il territorio e con l'Italia 

L'approccio di Mira è teso a dare rilievo al territorio in cui si trova. Nei suoi resort i menù sono caratterizzati da ricette tradizionali e ingredienti a filiera breve grazie al legame con produttori del posto. «Le nostre strutture sono ambasciatori delle regioni in cui si trovano - ha evidenziato Righi - Oggi stiamo valutando come raccontare la località attraverso tante chiavi di lettura, compresa l’arte, ospitando ad esempio esposizioni di fotografi locali». 

Mira Hotels & Resorts si conferma una realtà in pieno fermento, protesa verso il futuro. Che, sostiene Daniela Righi, è sicuramente in Italia: «È la nostra casa, qui restiamo, qui vogliamo costruire, sognare e investire. Il nostro percorso ci porterà, nel breve e medio termine, ad acquisire almeno altri due golf resort, e in generale ad ampliare il ventaglio di hotel con strutture situate nelle più belle località italiane». 

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sigep
Best Wine Stars
Molino Grassi
Julius Meiln

Sigep
Best Wine Stars
Molino Grassi

Julius Meiln
Antinori
Centrale del Latte