Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 10:04 | 109770 articoli pubblicati

Siad
Siad

Bellezza, bontà e sostenibilità: tre ingredienti per un turismo vincente

Le nuove mete turistiche devono promuoversi attraverso progetti multidisciplinari che abbiano l'obiettivo di offrire esperienze al turista. Un webinar spiegherà nei dettagli come riuscirci

 
18 agosto 2021 | 15:43

Bellezza, bontà e sostenibilità: tre ingredienti per un turismo vincente

Le nuove mete turistiche devono promuoversi attraverso progetti multidisciplinari che abbiano l'obiettivo di offrire esperienze al turista. Un webinar spiegherà nei dettagli come riuscirci

18 agosto 2021 | 15:43
 

Il turismo, ormai si sa, non può più prescindere dall’aspetto enogastronomico di un luogo. Uno trascina l’altro in un circolo virtuoso che piace. Ecco perché i gruppi Facebook “Mercatino dei prodotti alimentari 100% Made in Italy” e “Travelling Capitanata” hanno organizzato per il prossimo 14 settembre alle ore 21 un webinar in diretta Facebook su questa tematica.
I gruppi sono stati creati da Paolo Zeoli, docente di scuola secondaria di secondo grado della provincia di Foggia. Il primo dei due ha come “mission” quello di valorizzare e promuovere il “Made in Italy” alimentare e il turismo enogastronomico italiano; il secondo, la promozione e valorizzazione turistica ed enogastronomica della Capitanata (provincia di Foggia).  

Parteciperanno alla diretta Andrea Succi, esperto “Destination Manager”, advisor e co-founder di TurismiAmo e Paola Puzzovio fondatrice e project manager di TEGing e TEG. TEGing Puglia il progetto condiviso per il turismo enogastronomico pugliese identifica, mappa e coordina operatori economici e territori in reti, principali ambiti di competenza di figure professionali come il  destination manager.

L'Italia turistica verso nuovi orizzonti Bellezze, bontà e sostenibilità: tre ingredienti per un turismo vincente

L'Italia turistica verso nuovi orizzonti

Le nuove mission


Individuare le eccellenze sul territorio, confezionare programmi turistici espressione del genius loci, coordinare gruppi di operatori locali, sviluppare relazioni per promuoverli su canali diretti e con i tour operator, interagire e fare formazione agli Amministratori locali, sono alcuni degli ambiti di competenza del “destination manager”.

Gioca e Parti

Pertanto, le relazioni e il lavoro per costruirle sono considerate la nuova vera valuta. Realtà territoriali disarticolate e degradate, comunità locali poco coese e conflittuali, non possono certo immaginarsi competitive ed attraenti nel prossimo futuro. Per queste ragioni occorre “formare” e attivare comunità ospitanti che siano autenticamente accoglienti, veri e propri Gruppi di Marketing Territoriale - “Gmt”- motivati ad instaurare relazioni all’interno del  proprio territorio per essere attraenti e, al contempo, anche attrattivi.

Risulterà vincente proporre complementarità tra i comparti della filiera turistico-ambientale al quale integrare la qualità del settore agro-alimentare e dell’artigianato tradizionale ed artistico. Una sfida avvincente che richiede competenze innovative e tanta professionalità. Questi sono alcuni dei temi che il webinar intende affrontare rispondendo anche alle domande dei partecipanti.


 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


La Neff Coda Nera
Pavoni
Tirreno CT
Molino Dallagiovanna

La Neff Coda Nera
Pavoni
Tirreno CT

Molino Dallagiovanna
Consorzio Asti DOCG
Debic