Una notizia buona tra le tante “cattive” che palano di focolai, variante Delta e possibili nuove zone gialle e restrizioni arriva dalla Lombardia. Tra martedì 20 luglio e mercoledì 21 la Lombardia potrà raggiungere la cosiddetta “immunità di comunità”.

Lombardia verso l'immunità di comunità
Verso il 70% di copertura totale
Dai dati forniti oggi dalla Direzione Welfare di Regione Lombardia emerge che attualmente il totale delle adesioni alla campagna vaccinale è di 6.929.818 persone. Dato che la media giornaliera delle prenotazioni degli ultimi sette giorni è di 14.848 persone (16.665 solo ieri), per arrivare a 7 milioni di persone, quindi al 70% della popolazione coperta - pari alla quota comunemente fissata per il raggiungimento dell'immunità di gregge - occorrono in media ancora 4,7 giorni per arrivare a questo risultato per la Lombardia.
Nel frattempo, come scrive la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione, Letizia Moratti, «Sono 4.554.741 i cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale, il 96% degli aderenti ha ricevuto almeno una dose di vaccino, il 65,7% ha la copertura completa».