Ci siamo, come ogni anno quando scatta il countdown per il Natale, scatta anche quello per l’inizio del sondaggio di Italia a Tavola “Personaggio dell’anno dell'enogastronomia e dell’accoglienza” giunto quest’anno alla 14ª edizione. Il via sarà dato a metà dicembre, in attesa di scoprire la data ufficiale del semaforo verde, resta tutto il tempo per inviare le candidature. Lo si potrà fare scrivendo a redazione@italiaatavola.net, indicando nell'oggetto "Candidatura Premio IaT".

Si parte a metà dicembre
Come si giocherà
Come da tradizione, le categorie in cui sarà diviso il sondaggio saranno 6: Cuochi, Pizzaioli, Pasticceri, Sala&Hotel, Barman e Opinion leader. A votare i candidati, 36 per ognuna delle categorie, per un totale di 216 professionisti che giocheranno per conquistare il titolo di “Personaggio dell’anno”.
Il Dna non cambia. Il sondaggio si propone di essere un gioco dedicato al settore del turismo e dell’enogastronomia e non una competizione che prevede giudizi tecnici. A votare i candidati infatti sarà solo ed esclusivamente il pubblico con i voti inviati sul sito www.italiaatavola.net. Proprio per mantenere lo spirito festoso che vuole creare un momento di incontro, cambieranno i metodi di controllo del voto dato che nelle scorse edizioni si erano verificati episodi poco chiari.
I vincitori dell'anno scorso
Uno sguardo all’edizione scorsa, giusto per ricordare i campioni uscenti: Gennaro Esposito tra i Cuochi, Gabriele Bonci per i Pizzaioli, Ernest Knam tra i Pasticceri, Vanni Berna tra Sala&Hotel, Carmine Mattia Perciballi tra i Barman e Roberto Valbuzzi tra gli Opinion leader.
Dunque, non c’è tempo da perdere: ancora pochi giorni per inviare le proprie candidature e per iniziare a chiamare a raccolta amici, conoscenti, colleghi, clienti per sostenere la candidatura e per prepararsi a votare: il caro, vecchio passaparola resta il miglior modo per vincere.