Ma quanto è buono lo spiedo? Lo spiedo bresciano di Denominazione Comunale (De.Co, riconosciuta a Gussago nel 2011) assume tridimensionalità grazie all’iniziativa, consolidata, dei ristoratori gussaghesi che insieme si uniscono offrendo del loro meglio - lo spiedo appunto - in una prospettiva che possa portare beneficio a chi ne ha bisogno.
Un menu ad hoc dal 17 settembre al 17 dicembre
Con questo spirito si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il menu per eccellenza per il bresciano: minestrina sporca, spiedo e polenta. Un prezzo calmierato (25 euro) proposto dal 17 settembre al 17 dicembre ogni giovedì e venerdì sera nei ristoranti aderenti.
L’edizione di quest’anno, naturalmente, si carica di un significato ancora più stringente dal momento che diventa occasione per fare rete, per dare nuova linfa al nostro tessuto sociale. Una rete fatta non solo dai ristoratori, ma anche dai produttori locali e dalla stessa amministrazione comunale, nonché dai cittadini, cuore vivo di un territorio che si sta rialzando dopo l’emergenza sanitaria.
Per tornare a camminare insieme è necessario essere uniti, sostenersi a vicenda e far fiorire, pur su un tessuto che porta i segni del passaggio del Covid, nuove opportunità. L'augurio è che questo 11° anno possa essere una straordinaria nuova partenza figlia della condivisione, dello spirito di gruppo, della cittadinanza attiva che diventa promotrice di un territorio che ama e aspetta nuovo amore. E, poi, come detto, al di là di tutto, ma quanto è buono lo spiedo?