Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 07:58 | 116422 articoli pubblicati

Contagi al minimo da metà marzo La Campania riapre le terme

I dati sulla diffusione del contagio in Italia sono ancora confortanti (+397 nuovi positivi in un giorno). Venerdì si deciderà sulla ripresa degli spostamenti tra regioni.

 
27 maggio 2020 | 09:36

Contagi al minimo da metà marzo La Campania riapre le terme

I dati sulla diffusione del contagio in Italia sono ancora confortanti (+397 nuovi positivi in un giorno). Venerdì si deciderà sulla ripresa degli spostamenti tra regioni.

27 maggio 2020 | 09:36
 

Il bollettino della Protezione civile
Il totale dei casi di coronavirus in Italia è salito a 230.555 (397 in più rispetto a ieri). Si conferma il trend al ribasso dei deceduti che oggi sono 78 con il numero complessivo che sale a 32.955. Buono il risultato dei guariti che sono in un giorno 2.677 (144.658 dall'inizio dell'epidemia). I malati attuali sono 52.942. Continuano inoltre a diminuire i pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono 521, cioè 20 in meno rispetto a ieri. Le persone ricoverate con sintomi sono 7.917 (-268). Sono invece 44.504 le persone in isolamento domiciliare (-2.070).
I dati aggiornati al 26 maggio -  Spostamenti tra Regioni dal 3/6 Lombardia e Piemonte a rischio

I dati aggiornati al 26 maggio

Spostamenti tra regioni, Lombardia e Piemonte a rischio proroga
«Velocità diverse concordate con i governatori»: è questa la linea di Palazzo Chigi in vista del 3 giugno. Di fronte alla posizione dei presidenti delle Regioni del Centro-Sud che minacciano di vietare l’accesso e agli allentamenti invocati da quelli del Nord, si cerca una mediazione.  Se dovessero esserci alcuni punti ancora «critici» è possibile che si decida di ritardare l’apertura dei confini di alcune regioni — Lombardia e Piemonte, forse anche l’Emilia-Romagna — per una settimana, due al massimo, in modo da poter poi concedere spostamenti liberi nel corso dell’estate.

In Campania aperti terme e centri benessere
L'abolizione con effetto immediato della zona rossa nel comune di Letino (Caserta); il via libera da domani per strutture termali, centri benessere e piscine di acqua di mare nel rispetto del protocollo di sicurezza; la ripresa, dal 28 maggio, dell'attività di circoli culturali e ricreativi e della formazione professionale; e l'ok alla riapertura dei parchi tematici, tra questi anche quelli acquatici, sono i provvedimenti al centro dell'ultima ordinanza, la n.52 del 26 maggio, firmata dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che contiene ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

I numeri della Lombardia
Queste le persone attualmente contagiate in Lombardia, provincia per provincia: Bergamo 12.977 (+23),Brescia 14.489 (+10),Como 3.785 (+25),Cremona 6.400 (+4),Lecco 2.724 (0),Lodi 3.412 (+6), Monza e Brianza 5.460 (0),Milano 22.764 (+38),Mantova 3.327 (+7),Pavia 5.229 (+23),Sondrio 1.429 (+3),Varese 3.520 (+9)

I numeri regione per regione - Spostamenti tra Regioni dal 3/6 Lombardia e Piemonte a rischio
I numeri regione per regione

Prime 7300 chiamate per test sierologico, 60% indecisi
Sono state oltre 7300 le chiamate effettuate dalla Croce Rossa italiana (Cri) per contattare i cittadini del campione che parteciperà all'indagine sierologica nella prima giornata di ieri. Il 25% del campione ha detto si all'esecuzione del test già al primo contatto mentre sono oltre il 60% le persone che hanno chiesto di essere ricontattate per vari motivi e circa il 15% quelle propense ma che per il momento stanno ancora valutando.

Speranza: A settembre scuole aperte per tutti
«A settembre senz'altro le scuole riapriranno. Anche io sono padre di due bimbi che vogliono abbracciare i loro compagni e la loro maestra, ma abbiamo dovuto fare delle scelte. Stiamo lavorando in queste ore per una ripartenza in massima sicurezza». Lo ha detto a Sky Tg24 il ministro della Salute Roberto Speranza, che alla domanda su una possibile partenza ritardata dei licei, ha ribadito: "Riapriranno per tutti".

Morto un altro medico, le vittime sono 165
Un altro medico morto di coronavirus in Italia. Si tratta di Cesare Landucci, medico internista in pensione che continuava a esercitare come libero professionista. Sale così' a 165 il totale delle vittime del Covid tra i camici bianchi. Lo rende noto la Fnomceo, che sul suo portale listato a lutto riporta la lista aggiornata dei colleghi deceduti.

Fitch taglia Pil Ue a -8,2%, Italia -9,5%
L'agenzia di rating Fitch ha abbassato le sue stime sul Pil globale nel 2020 da -3,9% a -4,6% a causa del coronavirus. Questo taglio, spiega una nota, "riflette una revisione al ribasso dell'Eurozona e della Gran Bretagna e, in modo più significativo, dei mercati emergenti", la cui decrescita, escludendo la Cina, peggiora da -1,9% a -4,5%. L'agenzia Usa si attende un calo del Pil Ue dell'8,2%, rispetto al -7% stimato in precedenza. Quello dell'Italia si ridurrà del 9,5% (-8% in precedenza), quello della Spagna del 9,6% (da -7,5%), quello francese del 9% (da -7%) e quello britannico del 7,8% (da -6,3%).

EasyJet, ripartono i voli da e per l'Italia dal 15 giugno
I primi collegamenti aerei della compagnia EsayJet a ripartire, il 15 giugno, saranno quelli tra Milano, Palermo, Catania, Bari, Lamezia Terme, Napoli, Olbia e Cagliari. Via libera anche alla linea internazionale tra Brindisi e Ginevra.

Brasile - Oltre 11mila contagi e 807 morti in ultime 24 ore
Il totale delle vittime nel secondo Paese più colpito al mondo per numero di positivi dopo gli Usa sale a 23.473. I casi accertati raggiungono quota 374.898 dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Nello stato di San Paolo, quello in cui si sono verificati più contagi e decessi, il governatore estende il lockdown oltre l'1 giugno.

Gran Bretagna - Altri 134 morti, confermato trend in calo
È di 134 morti - l'incremento quotidiano più basso al di fuori delle stime regolarmente parziali e sottostimate dei weekend - il bilancio ufficiale delle vittime da coronavirus nel Regno Unito secondo l'aggiornamento giornaliero del dicastero della Sanità sulle ultime 24 ore censite. Il totale dei decessi accertato con i tamponi sale così a oltre 37.000, anche se le ultime stime basate sulle elaborazioni statistiche dell'Ons, l'Istat britannico (e allargate ai casi di morte sospetta da Covid-19) indicano ora più di 47.000 vittime.

Russia - Putin: Picco superato
Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che il picco dell'epidemia di coronavirus in Russia è stato superato. "Secondo gli esperti, il nostro picco è considerato superato", ha detto il leader russo in una riunione in videoconferenza con il ministro della Difesa Serghei Shoigu. Lo riporta la Tass. La Russia risulta ancora il terzo Paese al mondo per numero di contagi confermati.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cirio Conserve Italia
Diemme
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fontina DOP

Cirio Conserve Italia
Diemme
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Fontina DOP
Blancdenoir
Sigep