Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 01:05 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Virus, Borrelli: Numeri in calo Non bisogna abbassare la guardia

I positivi in Italia sono 46.638. Un aumento di 3.957, inferiore a quello di ieri: «Numeri che mi auguro - dice Borrelli - possano essere confermati». I deceduti sono meno di ieri, 651 (in totale 5.476). 7.024 i guariti .

 
22 marzo 2020 | 19:01

Virus, Borrelli: Numeri in calo Non bisogna abbassare la guardia

I positivi in Italia sono 46.638. Un aumento di 3.957, inferiore a quello di ieri: «Numeri che mi auguro - dice Borrelli - possano essere confermati». I deceduti sono meno di ieri, 651 (in totale 5.476). 7.024 i guariti .

22 marzo 2020 | 19:01
 

Borrelli, il bollettino delle 18
Le persone positive in Italia ad oggi sono 46.638. L'aumento è stato di 3.957 in più. Un numero che segna un calo rispetto ai giorni scorsi. Borrelli: «I numeri di oggi sono minori rispetto a quelli di ieri, mi auguro che questi numeri possano essere confermati. Non bisogna abbassare la guardia».
I deceduti sono meno di ieri, ma comunque un numero notevole: 651. In totale sono 5.476 le persone morte per coronavirus.
I guariti salgono a 7.024, con un balzo di 952 in un giorno
Oggi sono stati eseguiti 25.180 tamponi.

Virus, Borrelli: Numeri in calo Non bisogna abbassare la guardia

Nuova ordinanza, stop totale spostamenti
Da oggi è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in un comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. Lo stabilisce l'ordinanza adottata congiuntamente dal ministro della Salute e dal ministro dell'Interno che rimarrà efficace fino all'entrata in vigore di un nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri, di cui all'articolo 3 del decreto legge numero 6/2020.

Virus, Borrelli: Numeri in calo Non bisogna abbassare la guardia

Regione Lazio: 1.272 casi, 53 deceduti
Il numero totale di attuali casi Covid-19 nel Lazio è  di 1.272. Lo ha appena reso noto la Regione attraverso Facebook. Il numero di ricoverati fuori dalla terapia intensiva è  pari a 671, mentre i pazienti in terapia intensiva sono 79. In isolamento domiciliare sono 522, i deceduti fin qui 53 e i guariti 58. Il numero totale di casi  esaminati, precisa infine la Regione, è di 1386.

Positivi alcuni dipendenti della Protezione Civile, Borrelli negativo
Alcuni dipendenti del Dipartimento della Protezione Civile sono risultati positivi al coronavirus. Ne ha dato notizia il Capo del Dipartimento, Angelo Borrelli, informando tutto il personale in servizio. Immediatamente dopo aver ricevuto la notizia del primo caso positivo, il Dipartimento ha predisposto controlli sul personale considerato tra i contatti stretti del dipendente positivo. Da questo screening risultano, purtroppo, altri undici persone positive. Il Capo del Dipartimento è risultato negativo al tampone.

Arcuri: "Da domani mascherine per medici in ogni regione"
"Da domani o martedì al massimo tutte le regioni avranno mascherine per medici, operatori sanitari e malati. A partire dalla settimana successiva contiamo di dare poi a tutti gli italiani i Dispositivi di protezione individuale". Lo ha detto Domenico Arcuri, commissario straordinario al'emergenza Coronavirus, al programma "Mezz'ora in piu'" su Rai 3.

Primario di Oncologia Piacenza fa tamponi casa per casa
Caccia al virus casa per casa. E' la sintesi dell'iniziativa che il primario di Oncologia dell'ospedale di Piacenza Luigi Cavanna ha avviato da qualche giorno assieme a un suo collaboratore andando a domicilio delle persone con sintomi da coronavirus e  sottoponendoli a tampone nasale, verifica dell'ossigenazione del sangue con saturimetro e se necessario anche ecografia toracica. Lo racconta La Libertà.  "La gran parte degli infetti da Covid 19 - spiega il medico - arrivano in pronto soccorso con febbre e tosse curati con Tachipirina e antibiotici, mediamente dopo 8-10 giorni passati in queste condizioni fino all'insorgere di insufficienza respiratoria. Bisogna partire dal presupposto che sul coronavirus la terapia anti-virale funziona percentualmente meglio quanto prima viene iniziata". L'iniziativa sarà replicata per iniziativa dall'Ausl da martedì da vere e proprie squadre di 'camici bianchi' per coprire su più turni città e provincia e sara' probabilmente estesa a tutta l'Emilia Romagna.  "Noi - prosegue il medico - prescriviamo una terapia semplice, tre pastiglie al giorno, diverse una dall'altra: un antivirale puro, un antimalarico che potenzia l'effetto antivirale e un farmaco utilizzato per malattie autoimmuni. In attesa dell'esito del tampone iniziamo la cura subito, tenendo poi sotto controllo in remoto i pazienti".

Fabrizio Sala: "Da domani alloggi per chi non può isolarsi a casa"
"Domani mattina prenderemo una delibera in Giunta con cui metteremo a disposizione di chi non può isolarsi a casa degli alloggi attraverso alberghi e strutture che stiamo valutando insieme ai Prefetti e alla Protezione Civile. Chiaramente l’adesione sarà su base volontaria”.  Lo ha detto a Sky TG24 il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala

Bertolaso: "Entro 7 giorni aperti 4 moduli ospedale"

Fontana: "Siamo allo stremo, ridurre contagi"
"Siamo arrivati veramente allostremo, anche da un punto di vista fisico del nostro personale sanitario, dobbiamo fare in modo che si riducano i numeri e il contagio si riduca, che la linea vada in discesa e non in salita". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in un punto stampa sull'emergenza coronavirus.

Fontana: "Più di così non possiamo fare"
"Questa è l'ordinanza più restrittiva che si possa emanare nell'ambito delle competenze regionali, più di così non possiamo fare". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, aggiungendo che "l'abbiamo fatta convinti che fosse necessario farla, l'unica strada è far capire alla gente che deve rimanere a casa, al di là dei singoli provvedimenti, è il principale messaggio che dobbiamo lanciare".

Viminale: "Ieri altri 11mila denunciati"
Ieri le forze di polizia hanno controllato, in applicazione delle misure di contenimento del contagio, 208.053 persone e 11.068 sono state denunciate, ancora un record. Gli esercizi commerciali controllati sono stati75.362, denunciati 142 esercenti e sospesa l'attività di 20 esercizi. Salgono così  - informa il Viminale - a 1.858.697 le persone controllate dall'11 al 21 marzo, 82.041 quelle denunciate per mancato rispetto di ordine dell'autorità, 1.943 per false dichiarazioni; 910.023 gli esercizi commerciali controllati e 2.119 i titolari denunciati.

Coronavirus, Giuseppe Sala: "Condivido i nuovi provvedimenti"

Coronavirus, Di Maio: "In arrivo carichi di mascherine dal mondo"
"Stanno arrivando i rinforzi per i nostri medici, infermieri, operatori sociosanitari. Per tutte le donne e uomini che stanno faticando negli ospedali per salvare vite umane. Grazie al lavoro fatto nell'ultima settimana, da tutto il mondo stanno arrivando le mascherine che vi servivano". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. "Solo oggi", aggiunge, 1,5 milioni dall'Egitto, 40.000 dall'India, 2,5 milioni dalla Cina e 2 milioni dal cuore dell'Europa. "Aspettiamo gli aerei russi, un carico di 2,5 milioni dal Brasile e un altro carico cinese da un milione entro la notte", conclude il ministro

Coronavirus, Papa: "Fate quello che dice il governo"

Coronavirus, in Alto Adige casi salgono a 679, 31 persone decedute
In Alto Adige le persone infette da Covid-19 sono salite a 679, 56 nuovi casi rispetto a ieri. I decessi complessivi sono 31, sette in piu' rispetto al bollettino di ieri mattine e tutte persone oltre i 75 anni con almeno una, per lo piu' gravi, malattie pregresse. I tamponi effettuati sono stati 5.718.

Coronavirus, Bertolaso: "Ospedale Fiera non sara' lazzaretto"
Potrebbero aprire "entro la fine della prossima settimana" i primi moduli del grande hub di rianimazione dedicato ai pazienti Covid in via di allestimento all'interno dei padiglioni della Fiera di Milano. Lo ha spiegato Guido Bertolaso, consulente del governatore lombardo Attilio Fontana, mostrando in un video su Facebook il progetto del nuovo ospedale. "Le maestranze sono gia' all'opera, si lavora 24 ore su 24, giorno e notte, ventre a terra. Le attrezzature le stiamo reperendo in giro per il mondo. E' un grande gioco di squadra che sta funzionando e che ci fa dire che, entro la fine della prossima settimana, siamo ottimisti nell'immaginare l'apertura dei primi quattro moduli di questo grande centro di rianimazione" ha spiegato Bertolaso. Il progetto poi andra' avanti nella sua realizzazione fino ad arrivare a oltre 200-250 letti di terapia intensiva e sub intensiva: "Sara' una grande struttura dotata di tutti i servizi diagnostici per un centro di questo livello - ha detto Bertolaso - . Non abbiamo voluto creare un lazzaretto".

Coronavirus, in Umbria 522 positivi, 5 guariti e 16 deceduti
Sono 522 le persone positive al coronavirus in Umbria, 5 i guariti e 16 i deceduti, 10 nella provincia di Perugia e 6 in quella di Terni. Questi i dati forniti dalla Direzione regionale Sanita', aggiornati alle 8 di oggi.  Dei 522 pazienti positivi, 18 sono di fuori regione, nella provincia di Perugia sono 376 e in quella di Terni 128. I pazienti ricoverati in ospedale sono 132 (9 di questi arrivati in Umbria da fuori regione), dei quali 35 sono in terapia intensiva, 24 nell'ospedale di Perugia e 11 in quello di Terni. Le persone in osservazione sono 2249, mentre risultano 1578 soggetti usciti dall'isolamento. Nel complesso sono stati eseguiti 3146 tamponi.

Coronavirus, sindaco Gori: “Nella Bergamasca cancellate generazioni”

Coronavirus, governatrice Santelli: "Calabria chiusa fino al 3 aprile"
"Ho appena firmato una ordinanza che prevede, con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020, il divieto di ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dal territorio regionale. Si potra' entrare o uscire dalla Calabria solo per spostamenti derivanti da comprovate esigenze lavorative legate all'offerta di servizi essenziali oppure per gravi motivi di salute. Ai trasgressori si applica la misura immediata della quarantena obbligatoria per 14 giorni". Lo rende noto Jole Santelli, presidente della Regione Calabria.

Coronavirus, in Veneto oltre 5.000 casi, 169 morti
Il Veneto supera quota 5.000 contagiati da Coronavirus, con 5.122 casi, 313 in piu' dal pomeriggio di ieri. Diminuiscono pero' i pazienti in terapia intensiva, 255, due in meno di ieri, mentre i morti salgono a 169 (+5). I dati sono stati diffusi dalla Regione. I soggetti in isolamento domiciliare - cifra che raggruppa i positivi e coloro che sono stati individuati a loro contatto - sono 14.268. I ricoverati sono 1.113 (+29), quelli in terapia intensiva 255 (-2), i dimessi 309.

Coronavirus, sindaco Cremona positivo: "Devo rallentare"
Il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, e' positivo al coronavirus e in quarantena. Lo annuncia lui stesso su Facebook. "Ho febbre e un po' di tosse e raffreddore, ma non ho problemi respiratori e spero di non averne anche nei prossimi giorni. Devo tenermi monitorato e rallentare i ritmi perche' non sono in forma, ma continuo a lavorare dalla nostra casa, in quarantena, per la citta', in contatto con la squadra della Giunta e del Comune che ringrazio infinitamente, con le altre Istituzioni, con Governo, Regione e gli altri sindaci" ha scritto

Coronavirus, la Russia invia in Italia virologi militari
La Russia inviera' "virologi, medici militari e attrezzature" di diverso genere all'Italia, come aiuti nella lotta all'epidemia di Covid-19. Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo, citato da Ria Novosti, spiegando che un accordo in questo senso, tra e Roma Mosca, e' stato raggiunto nella tarda serata di ieri dopo una conversazione telefonica tra i rispettivi ministri della Difesa, Serghei Shoigu e Lorenzo Guerini. Gli aiuti russi dovrebbero iniziare a partire gia' oggi e arriveranno su un volo militare. A dare incarico a Shoigu di organizzare l'invio di aiuti e' stato il presidente russo, Vladimir Putin, dopo una conversazione telefonica avuta ieri sera col presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a cui ha promesso sostegno.

Coronavirus, è morto il padre del paziente 1

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pedago
Rcr
Onesti Group
Molino Colombo

Pedago
Rcr
Onesti Group

Molino Colombo
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena