Le industrie norvegesi della pesca e dell'acquacoltura sono attualmente impegnate, in collaborazione con il settore dei trasporti, per non far mancare sulle tavole dei consumatori di tutto il mondo i loro prodotti, preziosi alleati delle diete.
Salmone norvegese
Il Ministero del Commercio, dell'Industria e della Pesca norvegese,
Odd Emil Ingebrigtsen, ha ribadito il suo sostegno alla produzione e ai trasporti alimentari, attività fondamentali e di primaria importanza per la società. «L'industria ittica norvegese – ha detto – svolge un ruolo molto importante nella catena di approvvigionamento alimentare, non solo in Norvegia, ma in tutto il mondo. Ecco perché è fondamentale, in questi tempi difficili, mantenere attivo il comparto e garantire a tutti l'accesso a cibi sani e nutrienti».
L'industria ittica norvegese cercherà di mantenere efficienti le sue attività per far fronte alle esigenze dei consumatori e permettere a tutti di avere accesso a cibi sani e sicuri. «Ora più che mai è importante mantenere la produzione e l'offerta di cibi sani e nutrienti, e siamo molto felici che il governo norvegese riconosca la parte vitale che l'industria del pesce norvegese svolge in questo. Ci impegniamo a fare la nostra parte e a trovare soluzioni per mantenere una buona scorta di prodotti ittici norvegesi in questo momento», afferma
Renate Larsen, ad del Norwegian Seafood Council.
La Norvegia esporta il 95% dei suoi prodotti ittici e molti Paesi dipendono dalle importazioni per soddisfare la domanda locale. L'industria norvegese sta collaborando con il governo per garantire le consegne. Infatti, l'industria ittica e l'industria dei trasporti, ritenute di importanza fondamentale, sono esenti da alcune delle più severe norme di quarantena per il personale. Il governo norvegese, in base alle linee guida della Commissione Europea, precisa che nonostante molti confini in Europa siano ora chiusi, non lo sono al trasporto di merci e, per rifornire i mercati esteri, sono state stabilite rotte di trasporto aereo extra, man mano che i voli passeggeri vengono sospesi.
«Le persone devono nutrirsi e noi abbiamo uno dei cibi migliori e più sani in circolazione. Garantire un approvvigionamento costante è davvero un compito fondamentale per la Norvegia e lo stiamo affrontando seriamente e con grande responsabilità», conclude Larsen.