Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 07:15 | 116469 articoli pubblicati

Lo spiedo di Claudio Ballardin 50 anni di esperienza e passione

Una tradizione che per il cuoco del ristorante “Da Beppino” di Schio (Vi) risale all'infanzia e che, dopo tanti anni, viene raccontata in un libro, che sarà presentato martedì 25 febbraio... a tavola.

di Denise Battistin
 
19 febbraio 2020 | 10:40

Lo spiedo di Claudio Ballardin 50 anni di esperienza e passione

Una tradizione che per il cuoco del ristorante “Da Beppino” di Schio (Vi) risale all'infanzia e che, dopo tanti anni, viene raccontata in un libro, che sarà presentato martedì 25 febbraio... a tavola.

di Denise Battistin
19 febbraio 2020 | 10:40
 

Martedì 25 febbraio alle 19.00 al ristorante “Da Beppino” di Schio (Vi) sarà presentato ufficialmente il libro che lo chef Claudio Ballardin, patron del locale, ha scritto su “I Segreti dello Spiedo” edito da Salamandrina, già presentato in anteprima a Vicenza alla presenza dei due Accademici della Cucina Italiana, Luigi Costa e Antonio Di Lorenzo, che ne hanno anche curato la prefazione.

I Segreti dello Spiedo, il libro di Claudio Ballardin - Lo spiedo di Claudio Ballardin 50 anni di esperienza e passione

I Segreti dello Spiedo, il libro di Claudio Ballardin

«Noi siamo una famiglia di contadini - sottolinea Ballardin - e lo spiedo lo facevamo in casa. Solo gli uomini però. E io l’ho sempre sentito come qualcosa di importante». Ma anche nei confronti di un piatto e di una tecnica così tradizionale, il Nostro non si accontenta e sperimenta, prova, inventa. «Ho introdotto lo spiedo satellitare e ho poi affinato la ricetta della Poenta onta, che veniva cotta nella leccarda sotto lo spiedo. Mi sono chiesto: Perché? E sono stato il primo a cuocerla in una leccarda a parte, così da renderla altrettanto saporita ma meno grassa».

Uno dei tanti “perché?” che Ballardin ha formulato nella sua lunga attività: non accontentarsi e imparare sempre qualcosa di nuovo, per migliorarsi e non fermarsi al “si è sempre fatto così”.

Claudio Ballardin alle prese con il tradizionale spiedo - Lo spiedo di Claudio Ballardin 50 anni di esperienza e passione
Claudio Ballardin alle prese con il tradizionale spiedo

La passione di Claudio Ballardin per la cucina parte da molto lontano: da quando, appena diplomato all’Istituto agrario di San Vito di Leguzzano (Vi), trova lavoro nel ristorante “Da Beppino” a Schio. In quel locale, il giovane Claudio apprende molto e soprattutto impara che la sua passione è cucinare e fare stare bene gli altri. Ad affiancarlo in questo percorso, Beppino Zocca - titolare del ristorante divenuto poi suo suocero, avendone sposato la figlia Maria Teresa - e sua moglie Valentina, un vero punto di riferimento, tanto che proprio da lei arrivano i suggerimenti più incisivi e concreti.

«Mi diceva sempre - racconta Ballardin - che non bisogna mai accontentarsi ma continuare ad essere sempre esigenti, prima di tutto con se stessi». Il libro che celebra i cinquant’anni di vita accanto ad uno spiedo (e non solo) nasce all’insegna della continuità - come recita la dedica ai tre figli Diego, Mirko ed Elisa - e sarà senz’altro apprezzato dai tanti appassionati di questa nobile e antica arte culinaria, in particolare in Veneto e Lombardia.

Alla conferenza stampa di presentazione del libro - Lo spiedo di Claudio Ballardin 50 anni di esperienza e passione
Alla conferenza stampa di presentazione del libro

Martedì “grasso” la liturgia dello spiedo si rinnova ancora una volta durante la cena di gala che vede questa cottura protagonista. L’Autore, insieme gli Accademici Costa e Di Lorenzo, sarà a disposizione per le domande del pubblico. L’evento, supportato da Piero Collareda, ad di Schio Hotel e Luca Fabrello, titolare di Sparkling, vuole così sottolineare l’impegno e il lavoro profuso dalle persone che si occupano di cucina sul territorio, da sempre attive nella promozione e nella divulgazione della cultura enogastronomica veneta e vicentina in particolare.

Titolo: I segreti dello spiedo
Autore: Claudio Ballardin
Editore: Salamandrina
Prezzo: 20 euro

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Forst
Sana
Molino Dallagiovanna
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Forst
Sana
Molino Dallagiovanna

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Diemme
Fontina DOP