Operatori cinesi assenti al Buywine, la manifestazione dedicata agli incontri b2b tra buyer e cantine toscane svoltasi a Firenze la scorsa settimana; ora operatori e giornalisti dal Paese del Dragone saranno probabilmente assenti anche alle Anteprime di Toscana, settimana in cui i consorzi vinicoli presentano alla stampa specializzata e agli addetti ai lavori le nuove annate in commercio. La motivazione è una ed è sempre la stessa che in queste settimane pare paralizzare il mondo, il coronavirus.
Non sussistono le condizioni tecniche per garantire l'operatività dei voli dalla Cina
Le Anteprime toscane si svolgeranno dal 15 al 22 febbraio a Firenze e non solo, sono organizzate dai Consorzi in collaborazione con la regione. A queste anteprime nessun addetto ai lavori dalla Cina, a renderlo impossibile sono la situazione internazionale e la chiusura dei voli dalla Cina.
In una nota i Consorzi di Brunello di Montalcino, Vino Nobile di Montepulciano, Chianti, Chianti Classico e Vernaccia di San Gimignano (insieme all'organizzazione tutta delle Anteprime) spiegano di aver "preso atto dai tour operator incaricati di organizzare i voli per i giornalisti cinesi che, in seguito alle informazioni provenienti dalle compagnie aeree coinvolte, non sussistevano le condizioni tecniche per
garantire l'operatività dei voli dalla Cina, non potendo così confermare la presenza di ospiti provenienti dalla Repubblica Cinese, per le misure di salute pubblica adottate in questa fase".
Nella nota si specifica anche "che non è stata effettuata alcuna revoca, né da parte dei Consorzi stessi né dalla Regione, degli inviti ai giornalisti cinesi a partecipare alla settimana di Anteprime".