Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 02:11 | 116472 articoli pubblicati

Via ai saldi invernali Il 41% degli italiani ne approfitta

Da oggi in Val d’Aosta, Basilicata e Sicilia partono gli sconti sulla merce invernale. Tra venerdì e sabato toccherà a tutte le altre regioni per la gioia dei clienti: 324 euro la spesa media per famiglia.

 
02 gennaio 2020 | 10:44

Via ai saldi invernali Il 41% degli italiani ne approfitta

Da oggi in Val d’Aosta, Basilicata e Sicilia partono gli sconti sulla merce invernale. Tra venerdì e sabato toccherà a tutte le altre regioni per la gioia dei clienti: 324 euro la spesa media per famiglia.

02 gennaio 2020 | 10:44
 

Valle d'Aosta, Basilicata e Sicilia aprono le danze degli sconti invernali. I saldi invernali scattano oggi nelle tre regioni con le altre che si allineeranno tra domani e sabato. Occasioni che fanno gola agli italiani visto che oltre 4 su 10 hanno già programmato di approfittarne stanziando un budget medio di 168 euro a persona; Federconsumatori lo rivede sulla soglia dei 179 euro per ogni famiglia, ma poco cambia. Gli acquisti interesseranno oltre 15 milioni di famiglie e muoveranno un giro di affari complessiva da 5,1 miliardi di euro, con una spesa media a famiglia di 324 euro. È quanto emerge dall'indagine previsionale sui saldi condotta da Swf per Confesercenti su un campione di 1.200 consumatori.

Si alza la percentuale di sconto iniziale quest'anno (Via ai saldi invernali Il 41% degli italiani ne approfitta)

Si alza la percentuale di sconto iniziale quest'anno

I clienti più appassionati di saldi sono quelli del Sud dove il 46% degli intervistati ammette di avere intenzione di avvalersi degli sconti di fine stagione per rinnovare il guardaroba. La percentuale si riduce al 41% nelle regioni del Centro e al 38% in quelle del Nord. Numeri confortanti anche se, facendo una comparazione con i saldi invernali 2019, si registra una lieve riduzione dell'appeal. Aumenta tuttavia dal 37 al 41% la quota di consumatori che deciderà se acquistare sul momento, in base alle offerte. Sul risultato pesa, in primo luogo, un meteo invernale più mite del solito in molte aree di Italia. Ma anche la concorrenza all'evento saldi da parte della bulimia di promozioni prenatalizie e natalizie cui sono stati sottoposti i consumatori, a partire proprio da un Black Friday particolarmente “ravvicinato”, a meno di un mese dal Natale.

Per Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, «il 2020 sarà un anno all'insegna della sostenibilità anche per la moda. Ci sembra, quindi, importante iniziarlo con 'saldi sostenibili' che permetteranno ai consumatori di fare acquisti consapevoli dal punto di vista non solo socio-economico, ma anche etico-ambientale. Comprare nei negozi di prossimità, quelli che animano le nostre vie, i nostri centri, le nostre città, significa infatti scegliere colori e tendenze dei prodotti di moda, toccare con mano la qualità, provare e trovare le taglie e le misure giuste, il tutto comodamente “sotto casa”, a prezzi molto competitivi e senza ansie di attese di un corriere o di dover ricorrere a fastidiose procedure di reso».

«I saldi invernali sono di fatto già partiti in 1 negozio su 3 - commenta il Codacons - con i commercianti che anticipano l'avvio ufficiale degli sconti di fine stagione praticando ribassi alla clientela, proponendoli direttamente ai consumatori in fase di acquisto o inviando mail, sms e messaggi WhatsApp ai clienti fidati». La buona notizia è che «quest'anno i saldi partiranno con percentuali di sconto elevatissime e comprese tra il 30 e il 40%, ma ci sono anche negozi che da subito applicheranno una politica aggressiva scontando la merce del 50% - spiega il presidente Carlo Rienzi -. Anche se ciò non basterà a colmare l'effetto Black Friday, che ha causato una contrazione media della spesa del -10%».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Blancdenoir
Fontina DOP
Ar.Pa

Blancdenoir
Fontina DOP

Ar.Pa
Molino Pasini
Caviar Giaveri