La spiaggia di Stintino (Ss), una delle più belle e affollate d’Italia, ha avviato politiche di ecosostenibilità creando “aree fumo” apposite per non sporcare il mare e inquinare la riva.
E i risultati positivi si sono visti, dato che in un weekend sono stati raccolti dagli operatori comunali - nell’area fumo apposita - circa ventimila mozziconi.
I mozziconi raccolti a Stintino
«I sistemi che abbiamo adottato per far rispettare la spiaggia funzionano - afferma il sindaco di Stintino
Antonio Diana - e la risposta dei turisti mi sembra eloquente. La presenza degli steward e dei barracelli, inoltre, aiuta a sensibilizzare i bagnanti al rispetto delle altre regole, come usare le stuoie e risciacquare i piedi quando si lascia la spiaggia».
Fatta la regola, c’è sempre comunque qualcuno che trasgredisce. Un centinaio le multe inflitte, sia per il fumo in spiaggia sia per il mancato impiego delle stuoie. «I bagnanti in spiaggia - afferma ancora il primo cittadino - sono davvero tanti, nel fine settimana in modo particolare quando aumenta in maniera considerevole anche il traffico delle auto. Sono convinto che sarà necessario fare delle importanti riflessioni sulle modalità di uso anche degli altri litorali».