Messaggi diffusi sulle confezioni di latte per scoraggiare gli atti di bullismo tra i ragazzi e prevenire altri reati, tra cui quelli sulle donne. L’iniziativa è del Comando provinciale di carabinieri di Genova. Oggi al via la diffusione nei negozi della piccola e grande distribuzione di 600mila cartoni di latte.
L’iniziativa, prima di questo genere in Italia, parte oggi in Liguria sulle confezioni di Latte Tigullio, con l’obiettivo di spiegare il rispetto delle regole e prevenire i reati, ma si sta già parlando di replicarla presto anche in altre regioni. Protagonista della campagna di sensibilizzazione è il maresciallo Lex, il leone maresciallo creato cinque anni fa su indicazione del Comando generale dell’Arma.
I fumetti del maresciallo Lex sulle confezioni di latte
Storie brevi, ben disegnate, divertenti, ma che nascondono una morale di legalità chiara e comprensibile anche dai bambini. E anche la scelta dei titoli e caduta su frasi brevi e ad impatto, del tipo: "Non usare mai il gas quando sei solo", "Parliamo di bulli", o "Quando navighi in internet".
I messaggi che saranno veicolati attraverso questo canale riguarderanno dunque diverse tematiche: non soltanto il bullismo, ma anche i pericoli della rete, la violenza di genere e gli incidenti domestici. Messaggi destinati a tutti, dunque, e non soltanto ai più giovani. «È un'iniziativa importante - ha detto il comandante provinciale dell'Arma di Genova,
Riccardo Sciuto - con cui vogliamo spiegare ai giovani l'importanza del rispetto di regole e persone».