Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 13 novembre 2024  | aggiornato alle 09:45 | 108969 articoli pubblicati

Siad
Siad

Oltre la materia prima certificata Progetti per riscoprire cereali antichi

 
15 aprile 2019 | 09:06

Oltre la materia prima certificata Progetti per riscoprire cereali antichi

15 aprile 2019 | 09:06
 

Molino Vigevano valorizza il territorio, la filiera e i piccoli agricoltori con progetti di innovazione sociale.

Molino Vigevano ha deciso di andare oltre al concetto di “materia prima certificata e controllata”, per supportare realmente la valorizzazione di materie prime e del territorio, per la riscoperta agricola e produttiva di alcune specie di cereali antichi autoctoni, altrimenti dimenticati.

(Oltre la materia prima certificata Progetti per riscoprire cereali antichi)

«Grazie alle competenze del gruppo, sosteniamo e accompagniamo gli agricoltori in un percorso di valorizzazione dei prodotti della loro terra e delle tecniche agricole di cui sono custodi, semplificando in questo modo l’accesso al mercato nazione e internazionale», spiega Fabrizio Lo Conte, amministratore delegato dell’azienda. «Questi per noi sono progetti di innovazione sociale - continua - che aiutano e soprattutto supportano le eccellenze e la biodiversità. Gli esempi concreti sono la Farina di Grano Tenero Antico Risciola, disponibile in sacchi da 10 kg (e in formato retail da 500 g) e la neonata referenza di Farina di Mais Antico Corvino, disponibile in sacchi da 5 kg, all’interno della linea Farine per la Ristorazione».

La farina di Risciola è poco raffinata con germe di grano vitale, realizzata con un particolare tipo di frumento tenero i cui semi risalgono al 1500 e sono coltivati oggi in regime di agricoltura integrata in Irpinia dalla Comunità del Grano Antico Risciola.

(Oltre la materia prima certificata Progetti per riscoprire cereali antichi)

La farina integrale di mais antico è invece realizzata con il Mais Corvino, un particolare e raro mais nero, i cui semi risalgono ai tempi dei Maya e sono depositati alla banca mondiale dei semi in Norvegia, nelle isole Svalbard. La farina che si ottiene dalla macinazione a pietra di questo mais, coltivato oggi solo in Italia, nel Cremonese, da un giovane agricoltore, Carlo Maria Recchia, ha il doppio delle proteine, è ricco di antiossidanti (tanti quanti ne ha il mirtillo) e ha il 20% di carboidrati in meno rispetto al mais comune.

(Oltre la materia prima certificata Progetti per riscoprire cereali antichi)

La storia di Molino Vigevano, leader nella produzione di farine professionali per pizza, inizia nel 1936. Il brand nel corso degli anni, e soprattutto dopo essere entrato a far parte del Gruppo Lo Conte, ha messo in campo una serie di prodotti all’avanguardia per quanto riguarda la ricerca scientifica e vanta brevetti esclusivi. È questo il caso del germe di grano vitale, pressato a freddo e macinato a pietra, che è presente in tutte le farine Molino Vigevano 1936 e mantiene inalterate tutte le sue caratteristiche nutritive.

«Le nostre farine sono il frutto di grani selezionati e della nostra storica arte molitoria, nonché di ricerca tecnologica e scrupolosi controlli di produzione. Produciamo farine 100% naturali, senza additivi, per garantire salute e benessere per chi sceglie di mangiarle ogni giorno», sottolinea Fabrizio Lo Conte. «Offriamo farine semplici da usare perché perfettamente calibrate per usi specifici, stabili e costanti nel tempo grazie a metodi di produzione all’avanguardia e ai numerosi controlli. Abbiamo deciso di introdurre il servizio “controlla tu stesso”, disponibile sul nostro sito www.molinovigevano.com per garantire la completa tracciabilità di filiera e le analisi di laboratorio di ogni singolo lotto prodotto e venduto».

(Oltre la materia prima certificata Progetti per riscoprire cereali antichi)

Molino Vigevano a TuttoFood
Molino Vigevano 1936 sarà presente a TuttoFood all’interno dello stand del Gruppo Lo Conte (pad. 3 - hall H15 K20). L’evento sarà l’occasione per presentare l’unica linea di farine professionali, usate dai migliori pizzaioli e chef, disponibile ora anche per i consumatori nel canale Gdo. Packaging premium, con possibilità di vedere il prodotto già al momento della scelta a scaffale, formato da 500 g, materie prime 100% italiane e germe di grano vitale macinato a pietra sono solo alcune delle caratteristiche di queste farine. La gamma di farine professionali è composta da 4 prodotti: farina di Grano Antico Risciola, farina multicereali con semi interi Moreschina, farina macinata a tutto corpo Semintegrale e farina tipo 1 per Pizza con lievito già dosato in quantità perfetta. Sono disponibili anche dei preparati biologici, anch’essi realizzati con farina italiana poco raffinata, germe di grano e pasta madre, che assicura aromi e gusto unici, dedicati a ricette specifiche della tradizione italiana: Farina per Pizza, Farina per Pane Multicereali, farina per Pan di Spagna e farina per Crostate e Biscotti.

Per informazioni: www.molinovigevano.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Antinori
Electrolux

Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions
Sartori