Non c’è pace per Venezia: dopo l’acqua alta da record delle scorse settimane, che ha spinto migliaia di turisti ad annullare le prenotazioni delle vacanze natalizie in laguna, vento e pioggia hanno spinto di nuovo in queste ore il capoluogo veneto sott’acqua (pochi giorni fa il video degli albergatori per invitare i turisti). Non siamo ai livelli del mese scorso, quando tra le calli si registrò un picco superiore ai 185 centimetri, ma tanto è bastato, nelle prime ore di oggi, a far finire sott’acqua circa la metà del centro storico. Va peraltro ricordato che acqua alta a Venezia c'è da sempre e il fenomeno dura al massimo 3 ore e poi tutto riprende nella normalità, a partire da negozi e ristoranti.
Venezia, prevista una nuova ondata d'acqua alta a Natale
E una replica è attesa anche per domani, giorno di Natale, quando si prevede un livello dell’alta marea che raggiungerà i 120 centimetri (sempre che non si alzi di nuovo ulteriormente il vento). Questa mattina la massima registrata è stata invece di 139 centimetri.
Intanto il Comune ha adottato, attraverso 4 delibere, un piano pluriennale da 10 milioni di euro per gestire il turismo in Laguna (
in calo in queste settimane del 35%), attraverso convenzioni con società partecipate. La prima riguarda l'attività di comunicazione a livello locale, nazionale e internazionale, delle iniziative assunte per la gestione dei flussi turistici, per un finanziamento complessivo di un milione di euro a Vela, per azioni correlate alla programmazione, al suo costante adeguamento, alla trasmissione dei contenuti, alla loro revisione, verifica, monitoraggio e controllo.
C’è poi un capitolo che riguarda la mobilità urbana e metropolitana, con il potenziamento degli approdi dell’isola Nova del Tronchetto. Si prevede un finanziamento di un milione di euro ad Avm per la riorganizzazione degli approdi in funzione dello sviluppo dell’area logistica al Tronchetto, al raddoppio dell’approdo “Tronchetto Mercato”, interventi di rifacimento-manutenzione dell'approdo “Tronchetto B”. Saranno riqualificate numerose aree verdi e gli spazi urbani attrezzati e adeguata la segnaletica del centro storico e di Mestre. Un altro capitolo riguarda la lrogettazione e la realizzazione di un piano di restyling dei punti di informazione e accoglienza turistica esistenti, e creazione di nuovi Iat o punti informativi anche per la riscossione del contributo di accesso.
Attenzione da parte del Comune anche al potenziamento della rete wifi cittadina e creazione di una app dedicata alla destinazione Venezia. Saranno infine realizzati percorsi tematici illuminati a Mestre e Marghera, per creare un viale colorato che colleghi piazza Mercato a piazza Ferretto attraverso la stazione. «Si proseguono – ha commentato l’assessore al Turismo
Paola Mar – le azioni già previste nel progetto di governance territoriale del turismo a Venezia, presentate dal sindaco Brugnaro all'Unesco. Un impegno serio e costante per trovare soluzioni in grado di conciliare la vita quotidiana dei residenti con il desiderio dei visitatori del mondo di venire a conoscere la nostra città».