Sarà presentata domani, 26 ottobre, la guida Top Italian Restaurants del Gambero Rosso, che come ogni anno fornirà un’ampia panoramica dei cuochi e dei locali italiani all'estero. Secondo un’anticipazione riportata dall’agenzia Ansa, lo “Chef dell'Anno” è Emanuele Pollini del "Ovo by Carlo Cracco" di Mosca; Tèrra a Copenaghen, dei giovani Valerio Serino e Lucia De Luca, è il Ristorante Emergente. La Pizzeria dell'Anno è "Futura" a Berlino, progetto del pizzaiolo Alessandro Leonardi e del cantante dei Planet Funk Alex Uhlmann.
Il ristorante Luca Fantin di Tokyo
Il "
Ristorante - Luca Fantin" a Tokyo, da 10 anni nella Bulgari Ginza Tower, per il Gambero Rosso è la migliore esperienza di cucina italiana nel mondo e vince il premio di "Ristorante dell'Anno". Parigi, New York, Tokyo e Copenaghen sono le città più premiate.
Emanuele Pollini e Carlo Cracco
«Top Italian Restaurants è in linea con la nostra mission strategica di attrarre l'attenzione di appassionati e gourmet di tutto il mondo sugli ambasciatori del gusto italiano - spiega
Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso - Ci è sembrata quindi naturale la scelta di pubblicarla sin dalla prima edizione esclusivamente online e in lingua inglese, per renderla fruibile ad un pubblico internazionale più vasto possibile».