Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 11:55 | 109776 articoli pubblicati

Siad
Siad

Vino novello e castagne arrosto L'autunno a tavola in Alto Adige

 
05 settembre 2018 | 16:31

Vino novello e castagne arrosto L'autunno a tavola in Alto Adige

05 settembre 2018 | 16:31
 

Vino novello e castagne arrosto, foglie gialle e arancioni sugli alberi e naturalmente l'antica tradizione del Törggelen: l'Alto Adige cambia volto allo schiudersi della stagione autunnale.

Passa il caldo estivo, il clima diviene più mite, l'aria più limpida e i panorami mozzafiato color verde estate cedono il passo alle tinteggiature tipiche delle foglie in autunno.

(Vino novello e castagne arrosto L'autunno a tavola in Alto Adige)

Motivazioni ottime per visitare l'Alto Adige da ottobre fino all'inizio dell'avvento. Il vino e le castagne in questo periodo diventano protagonisti di una stagione che viene celebrata con il Törggelen, tradizione tipica della cultura quotidiana altoatesina, esempio di ospitalità: le porte dei masi si spalancano e nelle tipiche stuben si sorseggia il vino novello, accompagnato dai prodotti tipici locali.

Nato come tradizione nei masi vicino Chiusa e Bressanone, il nome deriva dalle presse da vino, le Torggl, poste all'interno delle cantine dove appunto era possibile degustare vino novello. In questo contesto i produttori offrono le loro produzioni, come vino, grappe, il suβer - dolce mosto fermentato - e altre pietanze tipiche della stagione, come la zuppa di farro o il Schlachtplatte, un piatto con diversi tipi di carne, costolette, crauti e patate.

(Vino novello e castagne arrosto L'autunno a tavola in Alto Adige)

I masi sono raggiungibili con percorsi come il Keschtnweg, il Sentiero del castagno, che si snoda per circa 60 km dall'Abbazia di Novacella a Castel Roncolo. Suggestivi anche il Percorso dei sapori, alla scoperta della cucina contadina, e il nuovo Sentiero enologico della Val Venosta, 9 km di cammino tra i vigneti alla scoperta della vita dei viticoltori.

La tradizione continua e viene celebrata con Törggelen Originale. L'edizione 2018 coinvolge ben 23 tipiche osterie contadine che espongono una piccola frasca adornata di nastro rosso. La festa inaugurale è prevista il 6 ottobre alle 18.00, con l'accensione del tipico falò per arrostire le prime castagne di stagione. Durante la serata è possibile inoltre partecipare a visite guidate presso i masi contadini e gli apicoltori aderenti. Nelle settimane a seguire l'esperienza del Törggelen continua.

Per informazioni: www.suedtirol.info

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sartori
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Julius Meiln
La Neff Coda Nera

Sartori
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Julius Meiln

La Neff Coda Nera
Pavoni