Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 24 dicembre 2024  | aggiornato alle 14:45 | 109807 articoli pubblicati

Siad
Siad

Colazione bio, senza glutine e integrale Risveglio italiano tra salute e leggerezza

 
24 luglio 2018 | 10:58

Colazione bio, senza glutine e integrale Risveglio italiano tra salute e leggerezza

24 luglio 2018 | 10:58
 

La colazione degli italiani resta “italiana” e quindi a base di dolci e carboidrati ma vira verso prodotti sempre più bio, gluten free e integrali a discapito di quelli con olio di palma o troppo grassi. A dirlo, l’Osservatorio Immagino che ha monitorato 54.300 prodotti consumati in Italia per il primo pasto della giornata.

L’indagine conferma dunque una tendenza al “sano” e “leggero” sempre più ricercata dagli italiani a tavola. Cresce, dunque, la spesa per gli alimenti “free from” e per quelli “rich-in”, per quelli destinati agli intolleranti al lattosio o al glutine, e aumenta, soprattutto, la preferenza per i prodotti biologici.

(Colazione bio, senza glutine e integrale Risveglio italiano tra salute e leggerezza)

A raccontare il nuovo menu del mattino in Italia è la terza edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, che ha analizzato le informazioni presenti sulle etichette di 54.300 prodotti alimentari di largo consumo posizionati nell’area della prima colazione e le ha incrociate con i dati delle vendite realizzate in supermercati e ipermercati di tutta Italia.

L’attenzione a consumare una prima colazione sempre più improntata al benessere si legge anche nell’articolazione della spesa degli italiani, con categorie molto rappresentate e ben al di sopra della media del food & beverage. Come gli alimenti “free from”, che hanno raggiunto il 42,1% delle vendite nell’area della prima colazione: un'incidenza doppia rispetto alla media nazionale del food. Stessa situazione anche per gli alimenti biologici con il logo europeo in etichetta, che a colazione registrano un’incidenza due volte superiore rispetto alla media del settore alimentare e una crescita dell’8,3% nel 2017.
Sulla tavola della prima colazione sono ancora poco presenti, invece, i prodotti destinati a persone con intolleranze alimentari. Complessivamente nel 2017 hanno raggiunto il 12,2% di incidenza sulle vendite, con una crescita annua del 3,9%, ma hanno ancora una presenza inferiore alla media generale del food: la quota dei prodotti “senza glutine” è metà di quella che detiene nell’intero largo consumo alimentare.

Come distribuiscono il loro budget gli italiani? Le quote maggiori sono destinate agli alimenti “free from” (42,1% di quota, in crescita del +3,8% rispetto al 2016). Seguono, con una quota del 16,1% ciascuno, i prodotti “rich-in” e quelli che sottolineano in etichetta la loro italianità (in crescita, rispettivamente, del 3% e del 1,1%). A completare il basket di spesa, i prodotti con bollini e certificazioni relativi a origine o sostenibilità (15,9% di quota, +2% di trend), quelli che richiamano in etichetta claim legati al mondo dei lifestyle (12,8% di quota, +5% sul 2016) e, infine, quelli destinati a persone con intolleranze alimentari (12,2% di quota, in crescita del 3,9%).

L’analisi dei claim più diffusi presenti sulle confezioni dei prodotti per il breakfast vede al primo posto “senza olio di palma”, che ha raggiunto una quota a valore del 27,1% sulle vendite, seguito da “con fibre” (7,4% di quota, +4,6% annuo) e “integrale” (7,2% di quota, +4,3% di crescita annua).

Nel corso del 2017 a crescere nelle vendite sono stati soprattutto gli alimenti con zucchero di canna (+17,2%), “senza olio di palma” (+13,1%), “senza zuccheri aggiunti” (+10,6%), con farina di riso (+9,8%), quelli “con pochi grassi” (+8,3%) e i biologici (+8,3%).

L’altra novità nel mondo della prima colazione degli italiani è costituita dall’arrivo nel menu del mattino di alcuni “superfood”: sull’onda delle mode alimentari, della curiosità e della propensione a sperimentare nuovi alimenti dal vissuto salutistico, l’anno scorso è cresciuta la spesa destinata all’acquisto di prodotti contenenti avena, semi di lino e semi di chia, ma anche quinoa, zenzero, farina di mais e cannella.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Best Wine Stars
La Neff Coda Nera
Molino Grassi
Beer and Food

Best Wine Stars
La Neff Coda Nera
Molino Grassi

Beer and Food
Electrolux
Forst