Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 05 aprile 2025  | aggiornato alle 03:59 | 111568 articoli pubblicati

Maestro d’Arte e Mestiere 2018 13 premi all’enogastronomia

05 giugno 2018 | 17:24

Maestro d’Arte e Mestiere 2018 13 premi all’enogastronomia

05 giugno 2018 | 17:24

I riconoscimenti Mam - Maestro d’Arte e Mestiere 2018 sono stati assegnati nella cornice della Triennale di Milano. 77 quelli consegnati quest’anno mentre 13 i mestieri legati al Gusto e all’Arte dell’Ospitalità.

Ad assegnare i riconoscimenti la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, istituzione privata non profit nata a Milano nel 1995 con il duplice obiettivo di salvare le attività artigianali d'eccellenza dal rischio di scomparsa e di formare nuove generazioni di Maestri d'Arte, in collaborazione con Alma - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, considerata il più autorevole centro al mondo dedicato alla formazione nel campo dell’ospitalità italiana.

(Maestro d’Arte e Mestiere 2018 13 premi all’enogastronomia)
foto: salaecucina.it

Ecco l’elenco dei 13 premiati:

Bar e Miscelazione
Salvatore Calabrese

Cioccolateria e Confetteria
Pietro Romanengo

Cucina
Ezio Santin

Formaggi
Renato Brancaleoni

Gelateria
Vincenzo Crivella

Macelleria
Franco Cazzamali

Norcineria
Massimo Spigaroli

Ospitalità
Annie Féolde

Arte Bianca
Eugenio Pol

Pasticceria
Achille Zoia

Pizzeria
Franco Pepe

Sala
Giacinto Rossetti

Sommellerie
Enrico Bernardo

A testimonianza del loro storico saper fare, i nuovi Maestri d’Arte e Mestiere hanno ricevuto una fusione in bronzo, su disegno originale dalla Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, raffigurante un’allegoria dell’ingegno.

Soddisfazione nel ricevere un riconoscimento così ambito, come si può intuire dalle parole di una delle premiate, Annie Féolde: «È un onore per me ritirare questo premio oggi - ha commentato Annie Féolde - l’ospitalità è uno dei valori più importanti in Enoteca. Il nostro intento è mettere sempre al centro il cliente e le sue esigenze per fargli vivere un momento unico e indimenticabile. Questo è un risultato che ho ottenuto anche e soprattutto grazie a tutte le persone splendide che ogni giorno lavorano con me sia in cucina che in sala. L’Arte dell’Ospitalità per noi significa proprio questo: un sodalizio d’intenti tra tutte le componenti della squadra, per regalare un’esperienza personalizzata in ogni dettaglio ai nostri ospiti».

Annie Féolde (Maestro d’Arte e Mestiere 2018 13 premi all’enogastronomia)
Annie Féolde

Il progetto Mam è patrocinato da: Mise-ministero dello Sviluppo Economico; Comune di Milano; Triennale di Milano; Fondazione Cariplo; Unioncamere; Confartigianato; Cna; Symbola-Fondazione per le qualità italiane; Fondazione Italia Patria della Bellezza; e Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship.

Per informazioni:
www.fondazionecologni.it
www.alma.scuolacucina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali