Tante novità e molte conferme nella guida Pasticceri e pasticcerie 2019 del Gambero Rosso, svelata a Roma all’Antonello Colonna Open. Al top ancora una volta c'è la Pasticceria Veneto di Brescia di Iginio Massari.
Il maestro dei maestri pasticceri con 95 punti guida la classifica delle attività premiate con il massimo riconoscimento, le “Tre Torte”, che da 21 passano a 24. Quattro i nuovi ingressi tra i grandi: Lucca Cantarin, Fabrizio Galla, Giovanni Cavalleri, Alfonso Pepe e un’uscita (quella di Cristalli di Zucchero con l’abbandono del locale da parte di Marco Rinella).
Questi i premi speciali di Petra Molino Quaglia:
- Pasticcere emergente: Fabrizio Barbato de I’lle Douce - Milano
- Novità dell’anno: Creazioni - Manerba del Garda (Bs)
- Miglior comunicazione digitale: Rinaldini - Rimini
- Miglior pasticceria salata: La Pasticceria - Argenta (Fe)
L'appendice finale della guida è dedicata ai migliori pastry chef che operano in alcuni dei grandi ristoranti italiani, che dimostrano l'alto livello raggiunto nell’offerta dolce della ristorazione. I punteggi assegnati prendono in esame la pasticceria ma anche il servizio e l’ambiente dei 560 locali visitati e inseriti nella guida su base regionale.
Per la curatrice della guida
Laura Mantovano si stanno sperimentando varie strade valorizzando l’identità dei prodotti e il lavoro agricolo, limitando l’uso dei semilavorati o di tutto ciò che non è prodotto in proprio, in nome di una pasticceria sostenibile, sana e leggera capace di inserirsi perfettamente in un’alimentazione equilibrata.
Una tendenza - questa - che è tuttavia perfettamente integrata con la grande pasticceria classica di tradizione. L’esplorazione delle nuove frontiere del gusto non è tuttavia una “dichiarazione di guerra” nei confronti della pasticceria accademica perché entrambe mirano a valorizzare il prodotto italiano.
Iginio Massari
«Oggi - ha detto la curatrice - grazie a prestigiose scuole non è difficile imbattersi in locali curati e torte raffinate. Ma non basta un corso da un grande maestro per acquistare personalità e non bastano glasse perfette e croissant bicolori per essere grandi pasticceri contemporanei. Sono necessarie esperienze, confronti, ricerca continua, voglia di sapori veri».
Gambero Rosso e Petra Molino Quaglia hanno stretto per la prima volta una collaborazione nelle attività di valorizzazione dei veri artigiani del cibo e nei corsi per professionisti e appassionati nella divulgazione di elementi culturali e tecnici. Questi i punteggi che definiscono l'eccellenza delle pasticcerie e dei laboratori artigianali selezionati dalla giuria: per le Tre Torte 90-100/100, per le Due Torte 80-89/100 e per Una Torta 75-79/100.
«È questo un settore in evoluzione in cui continua a esprimersi sempre più la creatività culinaria italiana - ha detto il presidente del Gambero Rosso
Paolo Cuccia - dando un segnale forte in termini di valorizzazione dei maestri pasticceri e di rispetto per gli appassionati».
Le Tre Torte
95
- Pasticceria Veneto - Brescia
94
- Dalmasso - Avigliana (To)
93
- Biasetto - Padova
- Maison Manilia - Montesano Sulla Marcellana (Sa)
- Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro - Piaggine (Sa)
92
- Besuschio - Abbiategrasso (Mi)
- Gino Fabbri Pasticcere - Bologna
- Pasquale Marigliano - Nola (Na)
- Sal De Riso Costa d’Amalfi - Minori (Sa)
91
- Acherer Patisserie.Blumen - Brunico/Bruneck (Bz)
- Bompiani - Roma
- Ernst K Knam - Milano
- Nuovo Mondo - Prato
90
- Belle Hélène - Tarquinia (Vt)
- Cortinovis - Ranica (Bg)
- Dolce Reale - Montichiari (Bs)
- Fabrizio Galla - San Sebastiano Da Po (To)
- Pasticceria Marisa - San Giorgio delle Pertiche (Pd)
- Pepe Mastro Dolciere - Sant’Egidio del Monte Albino (Sa)
- Rinaldini - Rimini
- Pasticceria Roberto - Erbusco (Bs)
- Sciampagna - Marineo (Pa)
- Caffè Sicilia - Noto (Sr)
- Antico Caffè Spinnato - Palermo
Per informazioni:
www.gamberorosso.it