Accade in Cina, ma può suonare come campanello d'allarme un po' in tutto il mondo: un commerciante ha percorso ben 600 km per picchiare una cliente che si era lamentata del servizio di consegna di un pacco.
Scendendo più nel dettaglio, la donna, Xiao Die, come ha mostrato un video delle telecamere di sicurezza, è stata aggredita in una strada a Shengzhou (Cina). Ma ciò che davvero conta è la vicenda che ci sta dietro.
foto: Dago Spia
La donna aveva speso circa 40 euro per dei vestiti acquistati sulla piattaforma Taobao di Alibaba, quella a cui pertengono le vendite tra privati. La consegna però, promessa dal venditore entro i tre giorni successivi all'ordine, è avvenuta con quattro giorni di ritardo (nonostante lei avesse effettuato regolarmente il pagamento). Quello che ha fatto la donna è semplicemente scrivere una recensione negativa.
Fin qui niente di strano, le recensioni negative sono all'ordine del giorno ormai, in siti come TripAdvisor; a volte giustificate, ma molto spesso non veritiere. Fatto sta che il commerciante non l'ha presa molto bene: prima ha minacciato la donna con degli sms, poi è addirittura passato all'attacco fisico.
Dopo essere stata picchiata, la donna ha riportato un trauma cranico e una frattura al gomito, oltre a ferite sul corpo. L'uomo è stato infine rintracciato e arrestato dalla polizia.
Un caso che, seppur dall'altra parte del mondo, può facilmente mettere un po' di fifa ai
recensori di piattaforme come TripAdvisor, specialmente coloro che postano recensioni negative, spesso ingiustificate, ai ristoratori.