Oltre 200 appassionati di pittura a Erbusco (Bs): l'occasione è stata la realizzazione di un grande tableau all’aperto sul tema “Bellavista su Milano. Paesaggio, territorio, identità”. L'iniziativa è “1 km di tela”, ideata dalla pro loco di Erbusco e sostenuta da cantina Bellavista, che ha coinvolto i cittadini, dagli artisti agli studenti, di tutte le età, durante il Festival Franciacorta.
A questa seconda edfizione sono intervenuti anche gli studenti dell'Accademia di Belle arti di Brera, che hanno dato prova del loro talento lungo tutta la tela che ha avvolto per l'occasione la Villa di Palazzo Martinengo. Tra questi partecipanti una giuria ha selezionato tre gruppi (su 20), a cui Vittorio Moretti, presidente di Bellavista e presidente del Consorzio Vini Franciacorta, ha assegnato il premio Bellavista “Raccolta Creatori”, un millesimo in formato magnum.
Le tele di Lulia Gatiatullina, Stefania Oliveri, Ksenia Saveleva (prime classificate), Giulia Conti, Alice Ripari, Rita Cagliani (seconde classificate) e di Valentina De Biasio e Lilia Kurashova (terze), insieme a quelle degli altri gruppi finalisti troveranno dimora nei tunnel di affinamento di Bellavista, visitati da oltre 10mila persone all’anno, e qui rimarranno esposte sino a fine anno.
“1 km di tela” è stato vissuto come un progetto partecipativo in grado di mettere in contatto l’arte al mondo del vino, la città alla campagna, la campagna ai borghi che la attraversano.
Per informazioni:
www.franciacorta.net
www.bellavistawine.it