Da lunedì prossimo, 21 agosto, la Coop svizzera metterà in vendita in alcuni punti vendita hamburger e polpette contenenti insetti. La notizia è stata pubblicata oggi dal sito tio.ch e confermata da Coop. Quatto mesi più tardi del previsto, Berna ha concesso le prime tre autorizzazioni all’importazione: dallo scorso primo maggio, infatti, tre specie di insetti - il tenebrione mugnaio, o larva della farina (Tenebrio molitor), il grillo domestico (Acheta domesticus) e le cavallette (Locusta migratoria) - possono essere utilizzate come derrate alimentari in Svizzera. Polpette e hamburger saranno sugli scaffali di sette negozi Coop (uno anche a Lugano). La distribuzione sarà poi estesa su tutto il territorio nazionale.

L’importazione di insetti a scopo alimentare è sottoposta a rigide condizioni: gli insetti devono provenire da allevamenti in cui vengono rispettate severe norme igieniche richieste dalla legislazione elvetica e questi allevamenti devono essere stati controllati dalle autorità competenti nel Paese esportatore, come ricorda l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (Usav).
«Abbiamo lavorato a lungo per raggiungere questo obiettivo e finalmente possiamo dire di avercela fatta: saremo la prima azienda di commercio al dettaglio della Svizzera a mettere in vendita i prodotti Essento a base di insetti», ha affermato Silvio Baselgia, responsabile category management/acquisti prodotti freschi di Coop. «Con il loro gusto equilibrato, questi prodotti pronti per essere consumati sono una dimostrazione lampante della grande versatilità degli insetti in cucina».
I burger di insetto Essento - fanno sapere dalla Coop - oltre alle larve della farina (Tenebrio molitor), contengono riso e verdure quali carota, sedano e porro, nonché diverse spezie come origano e chili. Già pronti per il consumo, sono perfetti per preparare hamburger accompagnati da insalata, germogli e una delicata salsa. Mentre le polpette di insetto Essento, a base di larve della farina, ceci, cipolla, aglio, coriandolo e prezzemolo, possono essere gustate al meglio nel pane pita guarnite da un’insalata fresca e servite con salsa allo yogurt. Gli insetti arriveranno da allevamenti in cui sono rispettate le norme igieniche fissate dalle autorità elvetiche.