Acque azzurre, clima dolce, ulivi e vigneti. Questo il contesto in cui s’inserisce l’ospitalità tutta benessere a base di sostenibilità e charme di Aqualux Hotel Spa Suite&Terme di Bardolino (Vr). Un hotel esclusivo che sa anche guardare oltre. Ha infatti siglato un protocollo di intesa con l’Associazione italiana persone Down Onlus (Aipd) aprendo le sue porte a tirocinanti con sindrome di Down. Il progetto, denominato “Hotel 6 Stelle”, permette a questi ragazzi di prepararsi per affrontare il mondo del lavoro e facilita il loro inserimento a livello sociale. Seguiti da un operatore Aipd con il ruolo di tutor, lavoreranno nella struttura di Bardolino nell’ambito dei servizi sala, bar e cucina.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo da Filippo La Mantia, che dal suo Filippo La Mantia-Oste e Cuoco di Milano il 18 giugno si trasferirà nel rinnovato ristorante di Aqualux Hotel Spa Suite&Terme, Evo Bardolino dove cucinerà in favore di Aipd. Protagonisti gli ingredienti della dieta mediterranea e i due ragazzi dell’Aipd - uno dei quali inserito nell’organico della struttura con contratto a tempo determinato - che coadiuveranno La Mantia in cucina e in sala.
Filippo La Mantia
La linea di cucina di Filippo La Mantia sviluppa un menù siciliano al cento per cento con piatti famosi ma anche sconosciuti o dimenticati e la sua ricetta preferita è il cous cous con pesto di pomodorino crudo, acciughe, mandorle tostate e calamari fritti. Con il ristorante Evo Bardolino La Mantia condivide così la filosofia che punta su ricette che esaltano i sapori e i profumi dei cicli naturali delle materie prime del territorio e privilegiano cotture brevi e menu decisamente dalla parte della tradizione.