«È ufficiale: Antonia Klugmann è il nuovo giudice di Masterchef. Non vediamo l’ora di vederla in azione accanto a Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo nella nuova stagione… benvenuta chef!». Con un post sul profilo ufficiale di Instagram, la produzione di Masterchef Italia annuncia che sarà la cuoca 38enne, triestina di nascita ma friulana d’adozione e una stella Michelin in bacheca, a sostituire Carlo Cracco che poco prima della finale dell’ultima edizione aveva annunciato l’addio allo show.
Antonia Klugmann
Si tratta della prima donna giudice in Masterchef, una notizia che fa scalpore proprio per questo motivo, ma che non sorprende più di tanto visto che il pubblico aveva chiesto a gran voce che i giudizi assumessero anche tinte rosa. Il nome della Klugmann era circolato subito come quello più papabile anche grazie ai recenti riconoscimenti che aveva ricevuto, come quello della Guida dei Ristoranti dell’Espresso 2017 che l’aveva eletta donna chef dell’anno.
Al momento, Antonia Klugmann dirige la cucina dell’
Argine a Vencò a Dolegna del Collio (Go), e andando a ritroso lungo la sua carriera si scopre che quella di Masterchef non sarà la sua prima comparsata importante in tv. La triestina si è fatta conoscere al grande pubblico proprio sul piccolo schermo vincendo il torneo dedicato agli esordienti de “La prova del cuoco” su Rai1, correva la stagione 2009-2010.
Lecito chiedersi che cosa aggiungerà la Klugmann all’aspetto più “spettacolare” del programma dato che la sua preparazione tecnica non è in discussione. Chi la conosce bene assicura che il suo modo di fare pacato, molto simile al Carlo Cracco’s style, nasconda rigore e fermezza tutta triestina-friulana. Prendano nota i futuri grembiuli di Masterchef, con lei non si scherza.