Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 02 aprile 2025  | aggiornato alle 02:26 | 111497 articoli pubblicati

Italiani su Google alla ricerca di ricette Migliaccio e carbonara le più cliccate

13 dicembre 2017 | 10:36

Italiani su Google alla ricerca di ricette Migliaccio e carbonara le più cliccate

13 dicembre 2017 | 10:36

Non è esattamente il salutismo che gli italiani ricercano a tavola: il colosso Google ha infatti messo in luce le ricette più ricercate dagli italiani e a vincere sono stati piatti come la pasta alla carbonara, il migliaccio e la pastiera napoletani. Lo studio è "Un anno di ricerche su Google", effettuato da Mountain View.

Non è difficile vedere i piatti più sostanziosi della tradizione trionfare tra le curiose ricerche sul web degli italiani.

(Italiani su Google alla ricerca di ricette Migliaccio e carbonara le più cliccate)

Tra le ricette emergenti, secondo lo studio, svetta il migliaccio napoletano, seguito dalla carbonara, poi la pastiera e a chiudere la caponata siciliana. Oltre a queste tipicità però risultano in crescita anche dolci delle ricorrenze come la colomba e le fave dei morti. Una notevole fetta di interesse la ottengono anche i grandi classici della cultura gastronomica italiana: la ribollita toscana, l'amatriciana, il castagnaccio e il gateau di patate.

Tra i "ricercatori" non mancano gli italiani che vogliano cimentarsi tra forno e fornelli. Ecco allora spiccare tra i trend delle ricerche su Google quest'anno, quelle relative a come fare le olive in salamoia, o la marmellata di albicocche, e ancora la carbonara, poi il pesto e la crema pasticcera.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali