Non è esattamente il salutismo che gli italiani ricercano a tavola: il colosso Google ha infatti messo in luce le ricette più ricercate dagli italiani e a vincere sono stati piatti come la pasta alla carbonara, il migliaccio e la pastiera napoletani. Lo studio è "Un anno di ricerche su Google", effettuato da Mountain View.
Non è difficile vedere i piatti più sostanziosi della tradizione trionfare tra le curiose ricerche sul web degli italiani.

Tra le ricette emergenti, secondo lo studio, svetta il migliaccio napoletano, seguito dalla carbonara, poi la pastiera e a chiudere la caponata siciliana. Oltre a queste tipicità però risultano in crescita anche dolci delle ricorrenze come la colomba e le fave dei morti. Una notevole fetta di interesse la ottengono anche i grandi classici della cultura gastronomica italiana: la ribollita toscana, l'amatriciana, il castagnaccio e il gateau di patate.
Tra i "ricercatori" non mancano gli italiani che vogliano cimentarsi tra forno e fornelli. Ecco allora spiccare tra i trend delle ricerche su Google quest'anno, quelle relative a come fare le olive in salamoia, o la marmellata di albicocche, e ancora la carbonara, poi il pesto e la crema pasticcera.