Esito positivo per la sesta edizione di Gluten Free Expo e per l’esordio di Lactose Free Expo, entrambe svoltesi alla Fiera di Rimini sotto l’egida di Italian Exhibition Group. Confermate 9mila presenze.
Le due manifestazioni, organizzate da Exmedia - società del gruppo Ieg - dedicate rispettivamente al comparto dei prodotti senza glutine e a quello dei prodotti senza lattosio, si confermano il punto d’incontro unico e privilegiato non solo per il mercato italiano, ma anche e soprattutto per quello internazionale. Per il presidente di Ieg,
Lorenzo Cagnoni, «Qualità e innovazione, affiancate alle dimensioni, sono la migliore testimonianza del valore di questi due prodotti. Sono manifestazioni che hanno davanti a loro una misurabile prospettiva di crescita e di sviluppo, grazie all’interesse, ancora una volta, testimoniatoci dal pubblico e dagli operatori».
In questa edizione la manifestazione ha registrato una crescita pari al 15% nell’area espositiva. Sono stati 243 i brands presenti, alcuni dei quali appartenenti a grandi multinazionali, che hanno scelto di partecipare all’edizione 2017 di Gluten Free Expo e Lactose Free Expo. Da sottolineare una importante presenza estera di aziende provenienti da Francia, Regno Unito, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Danimarca, Olanda, Belgio, Norvegia, Romania, Groenlandia, Perù, Pakistan, Malesia e Corea (quest’ultima presente anche con un’ampia collettiva de The Korea Rice Foodstuffs Association).
Il programma di incoming per i buyers esteri è stato potenziato anche grazie al supporto di Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane per la prima volta partner delle manifestazioni. Sono stati 480 i business meeting organizzati con buyers invitati dal programma incoming provenienti da Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Austria, Danimarca, Polonia, Finlandia, Slovenia, Ucraina, Emirati Arabi e Russia. Da questo paese, per la prima volta, è intervenuta una delegazione di aziende del settore bakery accompagnate dal Presidente dell’associazione The Russian Guild of Bakery and Confectioners. Sono già stati pianificati progetti e iniziative per lo sviluppo delle prossime edizioni.
Gli oltre 150 eventi - presentazioni di dati di mercato, corsi di formazione, laboratori, show cooking - organizzati nelle sale conferenza e nelle aree comuni Master Lab e Pizza Lab e negli stand degli espositori hanno coinvolto attivamente gli operatori in tutte le quattro giornate.
Infine, conclude
Juri Piceni, amministratore delegato di Exmedia, «ci confermiamo manifestazioni di riferimento a livello internazionale del mercato senza glutine e senza lattosio, due comparti giovani, molto dinamici, con numerose potenzialità di sviluppo e che stanno catalizzando l’interesse di un pubblico sempre più professionale e internazionale».
Appuntamento con la prossima edizione di Gluten Free Expo e Lactose Free Expo dal 17 al 20 novembre 2018 alla Fiera di Rimini.
In occasione di Gluten Free Expo si è svolta inoltre la terza edizione di European Gluten Free Pizza Trophy organizzato in collaborazione con Pizza e Pasta Italiana.
Ecco i vincitori di quest’anno:
- Busuioc Mihaela Anina con la pizza Terra Mia con crema al porro, bresaola con perle di limone, bufala, uovo cotto a freddo, chiodini e cavolfiore ripieno di formaggio spalmabile
- Alessio Maione del Ristorante Scacco Matto di Venaria Reale (To)
- Federico De Silvestri, Pizzeria Focacceria Quattrocento di Marzana (Vr)
Per informazioni:
www.glutenfreeexpo.eu