Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 06:25 | 108786 articoli pubblicati

Siad
Siad

Pontedilegno-Tonale, nuova immagine Addio al vecchio brand Adamello Ski

Grandi novità in arrivo nel comprensorio Pontedilegno-Tonale: sul lago d’Iseo sono stati presentati il nuovo logo e il nuovo portale. Ampio spazio alle immagini e grafica moderna, per una navigazione veloce e immediata

 
24 giugno 2016 | 18:54

Pontedilegno-Tonale, nuova immagine Addio al vecchio brand Adamello Ski

Grandi novità in arrivo nel comprensorio Pontedilegno-Tonale: sul lago d’Iseo sono stati presentati il nuovo logo e il nuovo portale. Ampio spazio alle immagini e grafica moderna, per una navigazione veloce e immediata

24 giugno 2016 | 18:54
 

Il brand Adamello Ski si congeda e lascia il posto definitivamente a Pontedilegno-Tonale: il rinnovamento - che va ben oltre il nuovo logo - è stato presentato ieri sul lago d’Iseo, in questi giorni sul palcoscenico mondiale grazie ai Floating Piers dell’artista Christo. L’ampio comprensorio alpino, che si trova a cavallo tra Lombardia e Trentino e che abbraccia l’Alta Valle Camonica (Bs) e l’alta Val di Sole (Tn), punta così a ottenere una chiara e distintiva riconoscibilità sulle mappe delle destinazioni turistiche: non più solo paradiso per sciatori e amanti della neve, bensì territorio da scoprire 365 giorni all’anno, grazie a un’offerta composita fatta di benessere, sport, tempo libero, divertimenti ed enogastronomia.

Il presidente del consorzio Adamello Ski, Michele Bertolini, e il direttore Federico Frigieri
Il presidente del consorzio Adamello Ski, Michele Bertolini, e il direttore Federico Frigieri

Gli elementi di unicità del territorio in un nuovo segno grafico
Il comprensorio Pontedilegno-Tonale, per la sua particolare conformazione geografica fa della dualità il punto caratteristico di unicità che lo distingue da molte altre destinazioni turistiche. Una duplicità che si esprime a livello amministrativo (Trentino e Lombardia), a livello di parchi naturali (Parco dell’Adamello e Parco Nazionale dello Stelvio), a livello di tradizioni enogastronomiche (Val di Sole e Valle Camonica).

Da questa dualità si è ripartiti per trovare un segno iconico che fosse in grado di rappresentare al meglio la destinazione. Nel nuovo logo la vetta più alta non è altro che il profilo a dente tipico del monte Adamello mentre la doppia anima è presente nei colori argento e azzurro. Il segno è distintivo e moderno, destinato a durare nel tempo.

Il nome Adamello compare ancora, seppure in posizione più defilata. Eliminare la dicitura Adamello voleva dire comunicare il territorio solo per la sua valenza “modaiola”, rinunciando così ai veri punti di unicità: origine e storia. Ad Adamello sono legati ricordi storici come la Guerra bianca e le visite di Papa Giovanni Paolo II.

Un nuovo portale
Queste novità si rispecchiano anche in un nuovo portale di destinazione, dove sono sempre consultabili sia la sezione Estate sia la sezione Inverno. Grande spazio alle immagini e una grafica moderna rendono la navigazione più veloce e immediata. Web cam e meteo sono sempre in primo piano e tutto è finalizzato ad agevolare l’organizzazione di una vacanza. La novità principale riguarda proprio il Booking online delle strutture ricettive consorziate e che non poteva mancare su un portale di una destinazione turistica che parla ad un pubblico giovane e dinamico come quello degli sciatori e degli amanti dell’outdoor. Anche il nuovo portale abbandonerà il naming adamelloski.com per puntare sul nuovo pontedilegnotonale.com.

Foto: Graziano Filippini
Foto: Graziano Filippini

Un nuovo posizionamento
L’immagine invernale di Pontedilegno-Tonale è ormai ben consolidata e conosciuta sia in Italia sia all’estero. Era il 1912 quando Ponte di Legno venne definito dalla prestigiosa guida TCI “prima stazione italiana di turismo e sports invernali”. Grazie al grande lavoro di promozione e commercializzazione svolto dal Consorzio Adamello Ski, le piste del comprensorio Pontedilegno-Tonale sono frequentate da numerosi italiani e da sciatori provenienti da oltre 20 Paesi.

Ora è giunto il momento di fare conoscere anche l’offerta estiva di Pontedilegno-Tonale che, soprattutto attraverso il bike ed il trekking, ha enormi potenzialità. Basti pensare che ci troviamo all’interno del Parco nazionale dello Stelvio e del Parco dell’Adamello, con il loro ricchissimo patrimonio di flora e fauna, e che su queste montagne si è combattuta la Guerra Bianca, della quale sono rimaste tracce ben visibili. Grazie alla nuova cabinovia del ghiacciaio Presena, inaugurata proprio questo inverno, anche chi non scia può finalmente raggiungere i 3mila mt di Passo Presena per ammirare l’Adamello ed il Pian di Neve, il più vasto ghiacciaio delle Alpi italiane. Il Sentieri dei fiori, con le sue passerelle aeree della Prima Guerra mondiale, è uno dei trekking più suggestivi. Molteplici le offerte per i biker: dai 500 km di sentieri dell’Adamello Bike Arena agli itinerari freeride che usufruiscono degli impianti di risalita.

Le ricchezze naturali e gli sport sono il punto di partenza per una vacanza, che nel caso di Pontedilegno-Tonale si arricchisce anche di numerosi eventi di varia tipologia. Quello che vi presentiamo oggi è solo il primo passo di un percorso nuovo, che mira ad un nuovo posizionamento della destinazione Pontedilegno-Tonale: attraverso gli eventi e le proposte outdoor per il tempo libero vogliamo proporre un’immagine più lifestyle in grado di coinvolgere un turismo estivo più giovane e dinamico, portando la montagna in primo piano.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Domenis
Fratelli Castellan
Forst
Pedago

Domenis
Fratelli Castellan
Forst

Pedago
Sartori
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni