In occasione dell'avvio di Cibus a Parma (da oggi fino al 12 maggio), ha preso la parola il ministro della Salute Beatrice Lorenzin (nella foto), sottolineando l'importanza della dieta seguita nelle mense scolastiche da bambini e ragazzi. Il Ministro ha mandato i Nas ad effettuare controlli a campione nelle scuole italiane a seguito di svariate segnalazioni di genitori che lamentavano una non adeguata alimentazione per i propri figli.
Beatrice Lorenzin
«L'alimentazione nelle scuole - ha spiegato il ministro Beatrice Lorenzin intervendo all'assemblea di Federalimentari a Cibus - è importantissima. Ho mandato i Nas per fare controlli a campione nelle scuole italiane per verificare se i cibi presenti nelle diete sia consona alla qualità che dev'essere garantita ai nostri bambini. L'indagine è partita su segnalazioni dei genitori che si lamentavano della qualità dei piatti offerti e quindi ho chiesto ai Nas di fare verifiche a campione».
Il Ministro osserva che «sarà trimestralmente fatto il punto della situazione sui risultati emersi dai controlli, come già fatto con la nostra task force nelle residenze per le persone anziane e sui disabili e anche in altre occasioni». I controlli sono già partiti, perché «del resto queste cose prima vengono fatte e poi annunciate». Il ministro non ha voluto precisare se i controlli si svolgono nelle scuole pubbliche o private o in entrambe.
«Ci interessa andare a fondo per capire se esista veramente un problema - conclude Lorenzin - e che tipo di problema sia». L'indagine riguarda la qualità del cibo offerto ai bambini nelle mense scolastiche ma anche le scelte delle tipologie di cibi che vengono utilizzati nelle diete a seconda della fascia di età. In sostanza si tratta anche di un controllo sull'appropriatezza nutrizionale legata ai vari momenti della crescita.